Collegamento ferroviario Bolzano-Innsbruck, prorogato il contratto
La Giunta provinciale ha approvato la proroga del contratto per i collegamenti ferroviari transfrontalieri Bolzano-Innsbruck e Brunico-Lienz.
BOLZANO (USP). Il contratto di cooperazione e sovvenzione tra Verkehrsverbund Tirol (VVT) e Provincia autonoma di Bolzano è stato esteso fino al 2025, garantendo la continuità dei collegamenti ferroviari transfrontalieri Innsbruck-Bolzano e Brunico-Lienz. Lo ha deliberato oggi (10 dicembre) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Daniel Alfreider. “L'obiettivo della collaborazione è quello di assicurare nel 2025 un collegamento regolare da Bolzano a Innsbruck senza cambio di treno al Brennero, oltre a un servizio continuativo tra Brunico e Lienz, ad eccezione del periodo di chiusura della ferrovia tra il 14 aprile e il 2 giugno 2025”, spiega Alfreider, sottolineando: “I collegamenti ferroviari transfrontalieri concordati tra provincia di Bolzano e Tirolo sono di grande importanza per gli studenti, le famiglie, i lavoratori, gli escursionisti e i turisti”.
“La tratta tra Fortezza e Brunico non potrà essere percorsa in treno nel 2025, perché su quel tragitto sono in corso dei lavori da parte del gestore della rete ferroviaria italiana RFI, ma sarà offerto un servizio sostitutivo con autobus”, afferma Mirko Waldner, direttore dell'Ufficio Trasporto persone. “Tuttavia, continueranno ad essere disponibili i collegamenti giornalieri tra Bolzano e Innsbruck (Bolzano partenza alle 07:32 e 20:32 - Innsbruck partenza alle 05:49 e 21:05) e tra Brunico e Lienz ogni ora”, sostiene Waldner.
“Gli accordi di cooperazione e sovvenzione tra la Provincia autonoma di Bolzano, il Verkehrsverbund Tirol (VVT) e le aziende di trasporto coinvolte servono a salvaguardare i servizi di trasporto transfrontalieri esistenti”, spiega Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità.
La cooperazione rispondeva alla richiesta del Dreier Landtag di rendere più attrattivo il trasporto ferroviario transfrontaliero nelle zone di confine. L'accordo è stato stipulato nel 2014 e successivamente prorogato dalla Giunta su proposta dell'assessore provinciale Daniel Alfreider.
san/gm