Sviluppo competenze IA, premiata l'Amministrazione provinciale
Riconoscimento per la formazione continua della Provincia nel campo dell'intelligenza artificiale. Premio "Human Ressource Mission" per progetti innovativi su organizzazione aziendale e lavoro.
BOLZANO/MILANO (USP). L'intelligenza artificiale è sempre più utilizzata anche nella pubblica amministrazione. Per preparare adeguatamente i dipendenti e i dirigenti dell'Amministrazione provinciale, l'Ufficio Sviluppo personale ha realizzato un progetto di formazione continua in collaborazione con la Ripartizione Informatica. L'iniziativa è stata premiata all'inizio di dicembre a Milano dall'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP).
Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale, si è congratulata con i vincitori del premio. “Il progetto ‘Donne Leader’ era già stato premiato l'anno scorso. Questo ulteriore riconoscimento è la conferma dell'eccellente lavoro dei nostri dipendenti nello sviluppo del personale e un fiore all'occhiello per l'Amministrazione provinciale”.
Per il direttore generale Alexander Steiner, il premio è un'importante conferma del percorso intrapreso. “In qualità di principale datore di lavoro della provincia, dobbiamo essere in grado di affrontare gli sviluppi attuali sia nell'area analogica che in quella digitale e di svolgere un ruolo attivo nel plasmarli. Sono lieto che questo impegno sia stato riconosciuto anche a livello nazionale. Il premio aiuta anche a mettere in evidenza il prezioso lavoro svolto in sinergia e illustra quanta energia e quanta passione ci sia nei nostri progetti”.
“L'IA svolgerà un ruolo centrale nel mondo del lavoro del futuro. Ciò rende ancora più importante che i nostri dipendenti e manager siano in grado di sfruttarne le opportunità e di affrontarne i rischi. Ecco perché, con questo progetto, ci siamo concentrati su un ampio sviluppo delle competenze in tutta l'Amministrazione”, sottolinea Günter Sölva direttore dell'Ufficio Sviluppo personale.
Nell'ambito del progetto, i dirigenti sono stati inizialmente formati in collaborazione con varie istituzioni ed esperti, sono stati offerti corsi di formazione e perfezionamento mirati a tutti i dipendenti, sono state pubblicate informazioni utili e consigli pratici e sono state create reti di collaborazione. È stata anche creata una "IA-Community" all'interno dell'Amministrazione provinciale, per facilitare l'apprendimento informale e lo scambio di conoscenze tra le varie Ripartizioni. Il progetto sarà ulteriormente sviluppato come parte del Piano di sviluppo personale 2025-2026 della Provincia.
red