Circonvallazione di Varna, traffico notevolmente deviato dal centro

I primi dati sul traffico della circonvallazione di Varna mostrano una tendenza positiva: fino al 68% del traffico pesante scorre lungo il nuovo tracciato.

VARNA (USP). La circonvallazione di Varna, inaugurata in autunno, sta rispondendo alle aspettative e sta alleggerendo in modo significativo il traffico di attraversamento della città. Lo confermano i primi dati resi disponibili dal Dipartimento Infrastrutture e Mobilità. Fino al 50 per cento dei veicoli transita regolarmente sul nuovo tracciato, con punte per il traffico pesante fino al 68%.

“Con il Piano Alto Adige per la mobilità di domani, stiamo definendo chiare priorità per dei centri urbani che siano sicuri e tranquilli. La circonvallazione di Varna dimostra come questi progetti possano spostare in modo mirato il traffico dalle zone residenziali”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. I risultati finora sono molto incoraggianti. “Ci aspettiamo un ulteriore aumento”, spiega Alfreider.

Anche il sindaco Andreas Schatzer sottolinea gli effetti positivi della nuova circonvallazione per la comunità: “L'alleggerimento è particolarmente evidente nelle ore di punta del mattino. Abbiamo ricevuto molti riscontri positivi dalla popolazione locale che confermano la differenza”. Per aumentare ulteriormente la sicurezza stradale, il Comune sta pianificando ulteriori interventi aggiuntivi per il tratto che riguarda la statale del Brennero, che presto sarà declassata a strada comunale.

L'uso della circonvallazione sarà ulteriormente promosso con l'utilizzo di misure di accompagnamento, come previsto dal Piano di mobilità urbana sostenibile PUMS. “L'obiettivo è ridurre la congestione del traffico in una misura tra il 60 e il 70 per cento”, spiega il responsabile del procedimento e direttore d’ufficio Florian Knollseisen.

Come indicato dal direttore della Ripartizione Infrastrutture Umberto Simone, la circonvallazione, lunga circa tre chilometri, è stata completata più rapidamente del previsto. Essa inizia allo svincolo di Bressanone Nord presso la centrale di teleriscaldamento di Varna, attraversa la galleria Autogrill, lunga 255 metri, e la galleria Varna, lunga 590 metri, oltre a tratti intermedi aperti, e si collega alla strada statale del Brennero a nord di Varna tramite una rotatoria. Il tracciato, grazie ad accordi con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con la società Autobrennero, si sviluppa su aree adiacenti all’A22 già fortemente condizionate, dove si è colta quindi anche l’occasione di migliorarne gli aspetti ambientali.

san/gm