IISS Galilei: due giornate dedicate al post-diploma
Per due giornate l'aula magna dell'IISS "G.Galilei" di Bolzano teatro della seconda edizione della manifestazione "Orientiamoci". Galateo: "Fondamentale l'orientamento post-diploma".
BOLZANO (USP). Orientiamoci è un evento dedicato alle opportunità di studio e lavoro dopo il conseguimento del diploma. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, organizzata dai docenti Alessandro Lombino e Giulia Terzoni, ha coinvolto oltre 250 studenti, tra cui tutte le classi conclusive dell'IISS "G. Galilei" e la 5A dell'ITCAT "A. e P. Delai". Nel corso delle due giornate, più di 30 rappresentanti del mondo post-diploma – tra università, ITS, associazioni di categoria e aziende – hanno offerto preziose informazioni per l’orientamento degli studenti, aiutandoli a esplorare i possibili percorsi formativi e professionali. "Le iniziative dedicate all'orientamento post scolastico sono utilissime, soprattutto quando, come in questo caso, oltre alle presentazioni in aula magna, si offre a ragazze e ragazzi la possibilità di approfondire le proprie domande, dialogando direttamente con i rappresentanti del mondo post-diploma nelle postazioni allestite nei corridoi adiacenti", ha sottolineato il vicepresidente e assessore all'Istruzione Marco Galateo.
Il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta, inaugurando la seconda edizione, ha incoraggiato ragazzi e ragazze ad essere curiosi, ad ascoltare e informarsi, perché ogni scelta è un passo verso i propri sogni e obiettivi. "Il futuro è nelle vostre mani e noi siamo qui per supportarvi in questo cammino", ha detto il sovrintendente Gullotta.
tl