Nevicate in valle e traffico intenso: invito alla prudenza

L'Agenzia per la Protezione civile invita ad attrezzare i veicoli per l'inverno e di prestare la massima attenzione: limite delle nevicate a 600 metri e domenica traffico di rientro.

BOLZANO (USP). Nella notte tra sabato e domenica (8 dicembre) sono previste piogge e nevicate diffuse, annuncia il meteorologo Günther Geier dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile: “Il limite delle nevicate sarà intorno ai 600 metri. Domenica continuerà a nevicare in montagna, soprattutto in alta Val Pusteria, sulle Dolomiti e intorno all'Ortles. Le precipitazioni si attenueranno con il passare della giornata”.

“Poiché questo fine settimana ci sarà anche un aumento del traffico e un forte traffico di rientro a causa della festività dell'8 dicembre, invitiamo a una particolare prudenza sulle strade”, sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia per la Protezione civile: ”Ricordiamo a tutti gli utenti della strada di adattare l'equipaggiamento dei loro veicoli e il loro comportamento sulle strade alle condizioni meteorologiche e di evitare viaggi inutili. La sensibilizzazione è una parte essenziale della gestione del rischio per gli eventi naturali”.

Dall'inizio di novembre, 69 manifesti evidenziano i potenziali pericoli delle nevicate in valle, aggiunge Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale: “Questa campagna mira a sensibilizzare gli utenti della strada sulla necessità di attrezzarsi adeguatamente in caso di nevicate e di adattarsi alle condizioni di guida invernali per evitare disagi alla circolazione o incidenti”.

Bollettino di allerta, bollettino meteo, bollettino del traffico

Il bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale fornisce informazioni sul potenziale pericolo di eventi naturali in Alto Adige.

Informazioni sulla situazione meteo generale in Alto Adige: Meteo | Meteo | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Informazioni sulla situazione del traffico sul sito del Centrale viabilità provinciale, sul trasporto pubblico locale all'indirizzo www.suedtirolmobil.info.

mac/mdg