Nuovo dirigente della Polfer Zunino in visita a Palazzo Widmann
Al centro dell’incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessora provinciale Ulli Mair il tema della sicurezza in ambito ferroviario.
BOLZANO (USP). Il dirigente superiore della Polizia di Stato Francesco Zunino è il nuovo dirigente del Compartimento di Polizia ferroviaria per Verona e il Trentino-Alto Adige. Ieri (5 dicembre) ha incontrato a Palazzo Widmann a Bolzano il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l’assessora provinciale alla Sicurezza e prevenzione della violenza Ulli Mair. Al centro della visita la sicurezza in ambito ferroviario del territorio altoatesino.
“La sicurezza è un tema molto sentito, in generale e sul trasporto pubblico in particolare”, ha affermato il presidente Kompatscher. “Importante è intervenire sulle priorità. In modo mirato e sinergico. Il tema della sicurezza sui treni e nelle stazioni è cruciale. Bisogna individuare i problemi e intervenire. Reagire in modo composto ma determinato. Individuare linee e situazioni problematiche. Interloquire e collaborare sul problema specifico. Un controllo efficace, a beneficio della sicurezza dei cittadini”.
Anche per l’assessora provinciale Mair, collaborazione e miglioramento continuo della sicurezza in ambito ferroviario sono le priorità. “La sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti deve essere garantita sul trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza”, ha detto l’assessora Mair. “Purtroppo, sentiamo ripetutamente che si verificano episodi di violenza sui mezzi pubblici. Fortunatamente, però, sappiamo anche che il personale di pubblica sicurezza è sul posto nella maggior parte dei casi, intervenendo per proteggere i passeggeri e talvolta rischiando la propria vita. Siamo in stretto dialogo con la Polizia ferroviaria e stiamo lavorando insieme a soluzioni per ottenere continui miglioramenti nell'area della sicurezza pubblica”.
Il dirigente superiore Zunino, infine, ha messo in evidenza la centralità del territorio altoatesino per la Polizia ferroviaria e quanto il lavoro di pubblica sicurezza nelle stazioni si riverberi nelle città. “La specialità della Polizia ferroviaria è molto importante per il territorio. Le stazioni ferroviarie sono il biglietto da visita della città. Il lavoro di pubblica sicurezza nelle stazioni si riverbera nelle città”, ha sottolineato Zunino. “L’Alto Adige è particolarmente rilevante perché la Polizia ferroviaria è presente a Bolzano, Merano, Bressanone, Fortezza e Brennero. Quattro posti di Polizia ferroviaria e la Sezione di Bolzano. Nella stazione del capoluogo il servizio è garantito 24 ore al giorno. Ci si confronta con realtà turistiche internazionali, tedesca e austriaca principalmente. Lo standard di sicurezza da garantire ai cittadini deve essere molto alto”.
Francesco Zunino è nato a Napoli nel 1965. Laureato in Giurisprudenza, avvocato, è in Polizia del 1990. Dopo aver prestato servizio alla Questura di Enna, ha diretto numerosi Commissariati della Questura di Napoli, è stato capo di Gabinetto della Questura di Verona e ha diretto per dieci anni il Commissariato di Empoli. Recentemente, a seguito della promozione a dirigente superiore, ha assunto la direzione del Compartimento Polfer per Verona e il Trentino-Alto Adige.
an