Ambiente, online il nuovo portale web

È in rete il nuovo sito dell’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima: layout aggiornato, contenuti rivisti e più accessibili, navigazione chiara e semplice soprattutto per smartphone e tablet.

BOLZANO (USP). Da qualche giorno è online il portale web della Provincia dedicato al tema dell’ambiente: nuova veste grafica, struttura più intuitiva, design accattivante e contenuti più chiari e più facilmente accessibili per consentire a cittadine e cittadini di tutte le età di orientarsi rapidamente, soprattutto nel caso di utilizzo di dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

“Per noi è fondamentale offrire agli utenti del web la possibilità di trovare in modo semplice e rapido le informazioni e i dati che cercano, considerato che sono molteplici le attività che svolgiamo e numerosi i servizi che offriamo”, sottolinea soddisfatto, Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. “Il mondo online rappresenta uno strumento importante per comunicare ed interagire con l’utenza, per offrire servizi, per rendere più facile l’accesso a cittadine e cittadini a procedure amministrative e non per ultimo per sensibilizzare la popolazione ad un utilizzo rispettoso delle risorse in un'ottica di sviluppo sostenibile”.

Sezioni tematiche, attualità e video

Per favorire la rapida rintracciabilità degli argomenti il portale ambiente è suddiviso in nove sezioni tematiche: acqua, aria, energia e clima, rifiuti e suolo, rumore, radiazioni, alimenti e sicurezza prodotti, valutazioni ambientali, ambiente e salute. Un’area a parte è dedicata ai tanti progetti del settore dell’educazione ambientale e un’altra ai report ambientali con dati in tempo reale sulla qualità dell’aria, ozono, pollini, radioattività, raggi UV e balneabilità dei laghi. Per rendere più facilmente accessibili i dati del monitoraggio delle acque di balneazione è stata implementata nel portale una nuova cartina interattiva da cui sono subito consultabili le informazioni sui punti di monitoraggio, risultati delle analisi e giudizio di balneabilità per ogni singolo lago balneabile.

Ampio spazio anche a news, video e pubblicazioni dell’Agenzia per l'ambiente.

La messa online del nuovo portale è stata resa possibile grazie al lavoro congiunto di tutto il personale del gruppo web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e alla preziosa collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, Informatica Alto Adige e Ripartizione Informatica della Provincia. 

red/mpi