I laboratori sociali portano lo spirito natalizio a Palazzo 12

Il mercatino solidale “Facciamo insieme Natale” si svolge in due giorni quest'anno. I laboratori sociali espongono prodotti fatti a mano

BOLZANO (USP). Il foyer di Palazzo 12 risplenderà di atmosfera natalizia oggi e giovedì prossimo, 12 dicembre, dalle ore 9.15 alle 16.00, per il mercato natalizio solidale. A “Facciamo insieme Natale”, quattro laboratori sociali, cooperative e associazioni esporranno i loro prodotti artigianali e li metteranno in vendita. Oggi, la cooperativa sociale CLAB, il centro di riabilitazione socio-psichiatrica “Bartgaishof”, il laboratorio “Ansitz Gelmini” e il servizio di riabilitazione lavorativa Handswork Merano e Bolzano hanno esposto prodotti come giocattoli in legno, decorazioni natalizie, ma anche prodotti erboristici come tè, sale o spezie. La prossima settimana, giovedì, i prodotti dei laboratori dei servizi sociali di Bolzano "Il Ciliegio", Roma e Windrose e del centro di formazione professionale BTZ saranno esposti a palazzo 12.

Anche Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale, ha visitato il mercatino di Natale oggi (5 dicembre) ed è entusiasta. “Questi prodotti vengono dal cuore e toccano il cuore. Hanno un valore importante per chi li produce, che possiamo sostenere e trasmettere acquistandoli”, sottolinea l'assessore Pamer. Questa è la sesta volta che il mercatino di Natale solidale viene organizzato dall'Ufficio Persone con disabilità. L'iniziativa risale al 2017, lanciata dall'allora assessora Martha Stocker, poi sostenuta anche dall'assessora Waltraud Deeg.  

Un totale di 30 servizi per l'impiego sono gestiti dalle organizzazioni di servizi sociali, mentre l'Ufficio per le persone con disabilità sostiene anche 44 cooperative sociali concedendo contributi per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

ck/an