Acquisto secondo lotto immobili INPS: servizi provinciali e studenti
Il secondo lotto di immobili, il cui acquisto è stato autorizzato oggi dalla Giunta, verrà utilizzato in parte per la collocazione di servizi provinciali e in parte per appartamenti per studenti.
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, ha approvato oggi (martedì 3 dicembre) la stipulazione del contratto di compravendita con la Direzione generale Trentino-Alto Adige dell'INPS per l'acquisto del secondo lotto di immobili.
Con la delibera del 24.10.2023 e successiva modifica, la Giunta provinciale aveva già approvato l'acquisto degli immobili ex-INPS di piazza Vittoria n.39, corso Libertà n.9 e via Pacinotti n.3 a Bolzano, finalizzati alla collocazione di uffici e servizi provinciali e alla creazione di appartamenti per studenti.
L'opportunità di acquistare un secondo lotto di immobili, sempre situati in piazza Vittoria a Bolzano, è emersa per rispondere ad esigenze logistiche e abitative. Parte dei locali di questo secondo lotto verrà trasformata in appartamenti per studenti, in risposta alla crescente domanda di alloggi, anche in considerazione delle nuove sedi universitarie del capoluogo.
L'assessore Bianchi ha sottolineato: "Considerata la difficoltà di numerose studentesse e studenti nel trovare un alloggio, l'acquisto del secondo lotto di immobili ex INPS costituisce un ottima opportunità di valorizzazione di un edificio altrimenti inutilizzato".
Inoltre, parte del compendio immobiliare sarà destinata alla collocazione di servizi provinciali attualmente sistemati in edifici in locazione, permettendo così di ridurre gli oneri derivanti dai fitti passivi.
Il prezzo di acquisto del secondo lotto di immobili ammonta complessivamente a 12.007.400 euro.
ft