29 novembre: strada di Passo Valparola riapre a doppio senso di marcia

Dopo i lavori di manutenzione e ampliamento, venerdì 29 novembre alle 16.30 sarà riaperta a doppio senso di marcia la strada provinciale (SP 37) di Passo Valparola.

BADIA (BOLZANO). I lavori di messa in sicurezza della strada provinciale (SP 37) tra San Cassiano e il Passo di Valparola (nel Comune di Badia) sono in corso da mesi. La strada verrà riasfaltata e parzialmente ridisegnata nel tratto maggiormente critico. Per consentire la manutenzione su un tratto di circa 1,7 chilometri, negli scorsi mesi si era resa necessaria anche la chiusura della strada al confine tra l'Alto Adige e la provincia di Belluno. 

“Gli interventi su questo tratto di strada sono importanti per la sicurezza degli utenti e per migliorare l'accessibilità della Val Badia”, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Per gli utenti della strada c’è anche un’altra buona notizia: Il responsabile del progetto, Davide Ziller (Ufficio tecnico strade nord est), ha comunicato che l'apertura è prevista per venerdì 29 novembre, indicativamente dalle ore 16.30. I lavori riprenderanno nella primavera del 2025.

Per le opere, eseguite nell'ambito dei progetti che anticipano le Olimpiadi invernali del 2026, la Provincia beneficia dei finanziamenti statali erogati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Oltre a rendere la strada più sicura, la doteranno di una corsia ciclabile, la più lunga del suo genere su una strada di valico in Alto Adige.

san/mdg