Consulta per la famiglia, informativa su alloggi a prezzi accessibili
Le proposte elaborate dei membri del comitato consultivo verranno trasmesse agli organi politici: alloggi per famiglie, ma anche per i gruppi socialmente svantaggiati e vulnerabili.
BOLZANO (USP). La Consulta per la famiglia è un organo consultivo della Giunta provinciale. Durante la sua ultima riunione, il tema degli alloggi a prezzi accessibili è stato al centro dell’incontro. L'assessora provinciale e presidente della Consulta Rosmarie Pamer ha presentato ai partecipanti il pacchetto di misure previste dalla Provincia. In particolare, si è parlato delle abitazioni a prezzo calmierato, di bonus energetico e della possibilità di realizzare i ‘Wintergärten’. Sono previsti cambiamenti anche nell'ambito delle sovvenzioni per le abitazioni. I relativi dettagli sono attualmente in fase di elaborazione da parte dellla Ripartizione competente. Sono state presentate inoltre le innovazioni introdotte a livello nazionale dal cosiddetto decreto 'Salva casa'. I componenti della Consulta hanno convenuto unanime che è importante per le famiglie avere a disposizione un alloggio, anche riguardo l'affitto.
“Dobbiamo garantire un'offerta diversificata di alloggi a prezzi accessibili. Gli aspetti sociali e inclusivi devono sempre essere presi in considerazione nell’offerta di alloggi”, ha spiegato Pamer. La Giunta provinciale è propensa alla creazione di un maggior numero di alloggi per fronteggiare l’emergenza abitativa. La vicepresidente della Provincia Pamer, trasmetterà gli input forniti dai membri della Consulta agli assessori provinciali competenti: Ulli Mair (per l'Edilizia abitativa) e Peter Brunner (per lo Sviluppo del territorio) in modo che siano integrati nella fase normativa. Sono state altresì fornite informazioni sulle prossime novità nei settori dell'assistenza alla prima infanzia (criteri di qualità), dell'assistenza festiva e pomeridiana (criteri di finanziamento) e del servizio di assistenza domiciliare (in un'ottica di rafforzamento).
ck/an