Lavoro: l'assessora Amhof incontra la ministra Calderone
Scambio a Roma su fondo interprofessionale per la formazione continua e anno sabbatico: sostegno del Ministero per le iniziative altoatesine.
ROMA (USP). Ieri pomeriggio (26 novembre) l’assessora al Lavoro Magdalena Amhof si è incontrata a Roma con la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone per sottoporle alcune proposte relative al mondo del lavoro altoatesino e assicurarsi il sostengo necessario per la messa in atto. È stata accompagnata dalla parlamentare Renate Gebhard, dal senatore Meinhard Durnwalder e dal direttore di Dipartimento Günther Burger. "Grazie al lavoro preparativo dei nostri rappresentanti a Roma e le ottime competenze tecniche della ministra Calderone siamo riusciti a trattare tutti i punti in modo celere. L’incontro è stato molto utile anche al fine di metterci in rete con i vari tecnici competenti”, commenta Amhof. Calderone, che nel 2022 è stata chiamata a dirigere il Ministero del Lavoro come esperta indipendente, è stata per molti anni presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Ha trovato parole di elogio per l’impegno dell’Alto Adige in termini di politica attiva del lavoro e ha affermato di voler sostenere le istanze presentate durante l’incontro.
Fondo territoriale per la formazione continua per rispondere alle esigenze locali
Tra le altre cose, Amhof ha presentato una serie di documenti di lavoro per approfondire le condizioni per l'istituzione di un fondo territoriale per la formazione in Alto Adige. Le parti sociali altoatesine in precedenza avevano firmato un avviso comune a favore della realizzazione di tale fondo. Calderone ha apprezzato l'iniziativa in quanto prerequisito essenziale. “Per l'Alto Adige sarebbe un'opportunità in quanto ci consentirebbe di finanziare programmi di formazione tarati sulle esigenze locali, soprattutto nel settore della salute e della sicurezza sul posto di lavoro”, ha dichiarato l’assessora Amhof.
Base giuridica per l’anno sabbatico
L’assessora ha inoltre proposto un’iniziativa legislativa per permettere anche ai dipendenti pubblici di usufruire dell'anno sabbatico senza impatti sul trattamento pensionistico. “Attualmente l'anno sabbatico non è riconosciuto ai fini pensionistici. Abbiamo chiesto di modificare il decreto legislativo, sarebbe un importante passo avanti a favore dell’equilibrio tra vita privata e lavoro”, ha dichiarato Amhof.
red