Natura 2000: obiettivi e misure definiti in dettaglio
Rivisti gli obiettivi e le misure di conservazione per 40 Zone Speciali di Conservazione in Alto Adige: la Giunta provinciale avvia il procedimento di approvazione.
BOLZANO (USP). L'Alto Adige conta attualmente 44 siti Natura 2000 che coprono circa 150.000 ettari, ovvero circa il 20% della superficie provinciale. Per la precisione, si tratta di quattro Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e 40 Zone Speciali di Conservazione (ZSC). Queste ultime sono state discusse dalla Giunta provinciale nella riunione di oggi (26 novembre) su proposta dell'assessore provinciale competente, Peter Brunner.
“Oggi abbiamo adottato una misura strategica per soddisfare i requisiti della direttiva UE Habitat”, riferisce l'assessore provinciale Brunner. “Si tratta di rivedere gli obiettivi e le misure per le Zone Speciali di Conservazione in Alto Adige, che sono stati rivisti negli ultimi anni, e di avviare il procedimento di approvazione”.
La Giunta provinciale aveva già approvato nel 2016 la trasformazione in Zone Speciali di Conservazione ai sensi della Direttiva Habitat e le relative misure di conservazione. Tuttavia, queste sono state successivamente valutate dalla Commissione europea come insoddisfacenti e non sufficientemente dettagliate e mirate. È stata ordinata una revisione degli obiettivi e delle misure di conservazione.
Nel 2023 e nel 2024, la Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio, responsabile della gestione di tutti i siti Natura 2000 in Alto Adige, in collaborazione con la Ripartizione provinciale Servizio forestale, ha rielaborato i necessari obiettivi e misure dettagliati per i 40 siti Natura 2000. Per ogni area è stato utilizzato un modello tecnico (un cosiddetto format) specificato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e condiviso dalla Commissione UE.
All'inizio di novembre, i sindaci e le sindache dei Comuni interessati sono stati informati del contenuto degli obiettivi di conservazione e delle misure di conservazione riviste per le Zone Speciali di Conservazione.
Cosa succede ora
Per garantire il coinvolgimento di tutti gli interessati, la decisione odierna, comprensiva di tutti i formati per le 40 Zone Speciali di Conservazione dell'Alto Adige, sarà a disposizione del pubblico per 30 giorni sulla Rete civica dell'Alto Adige, e nelle sedi dei Comuni interessati dall'area. Durante questo periodo chiunque potrà presentare osservazioni. I Comuni hanno poi un altro mese di tempo per presentare le loro perizie sugli obiettivi di conservazione delle aree interessate. Dopo aver consultato la Commissione provinciale per il Territorio e il paesaggio, spetta alla Giunta provinciale finalizzare e approvare gli obiettivi di conservazione.
Natura 2000
Natura 2000 è un progetto dell'Unione Europea con l'obiettivo di creare una rete europea di aree protette per proteggere a lungo termine gli habitat naturali e seminaturali, le specie animali e vegetali selvatiche e le specie di uccelli selvatici, preservando così la biodiversità. La base giuridica di Natura 2000 è costituita dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE) e dalla Direttiva Uccelli (2009/147/CE).
mpi/mdg