Il presidente Kompatscher ha ricevuto l’ambasciatore cinese Jia Guide
A Palazzo Widmann la visita dell’ambasciatore del “gigante asiatico”: confronto proficuo sulla possibile cooperazione nell’economia e sulla tutela delle minoranze.
BOLZANO (USP). Venerdì 22 novembre, l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Jia Guide, ha fatto visita, a Palazzo Widmann, al presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Per il presidente un onore ed un piacere, ma anche l’occasione per un confronto sugli ottimi rapporti bilaterali esistenti tra Italia e Cina e sulla possibile cooperazione tra l’economia locale e quella della Repubblica Popolare Cinese. Anche l’autonomia e la tutela delle minoranze sono state tra i temi centrali del colloquio: quella dell’Alto Adige, additata a livello internazionale quale esempio di pacifica risoluzione dei conflitti etnici; e quella delle minoranze etniche presenti nella sconfinata Repubblica asiatica, tra le quali anche quella tibetana.
“Quello con Jia Guide è stato un confronto aperto, franco e straordinariamente arricchente”, ha detto al termine dell’incontro il presidente Kompatscher. “L’ambasciatore cinese, onorandoci, si è detto intenzionato a studiare approfonditamente il nostro modello autonomistico”.
L'ambasciatore Jia Guide ha studiato all’Università di Pechino e ha un master in diritto dell’ambiente alla George Washington University. In diplomazia dagli anni Novanta, ha alternato gli incarichi al Ministero degli Esteri (sempre al Dipartimento giuridico e dei trattati) con quelli a Kingston (Giamaica) e Vienna (alle Nazioni Unite), per poi assumere il ruolo di ambasciatore in Perù, dal 2015 fino al 2019. A Palazzo Widmann era accompagnato da Guo Lin, ministra consigliere dell'Ambasciata, Huang Ruikai, direttore dell'Ufficio politico dell'Ambasciata, Wu Yize, segretario dell'ambasciatore, e Zhang Xiao, addetto dell'Ufficio consolare dell'Ambasciata.
mdg