FESR: 10 milioni di euro per le piste ciclabili
Comuni e Comunità comprensoriali possono presentare domanda di finanziamento fino al 29 gennaio.
BOLZANO (USP). La costruzione e il miglioramento delle piste ciclabili nelle aree urbane, suburbane ed extraurbane sono sovvenzionati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Comuni e Comunità comprensoriali possono ancora presentare domanda di progetto sul sistema informativo unificato coheMON fino al 29 gennaio 2025 (ore 12.00).
Al momento della valutazione delle domande, si presterà attenzione prioritaria ai “percorsi ciclabili veloci” di quotidiano utilizzo. ll tasso di finanziamento è pari al 100 per cento dei costi ammissibili. Oltre ai costi di costruzione, sono incluse anche le spese sostenute per la progettazione, la gestione della costruzione, la gestione del progetto, il coordinamento della sicurezza e il collaudo. Non sono ammissibili progetti con costi totali inferiori a 400 mila euro o superiori a 4 milioni di euro. Non sono altresì ammissibili i progetti per corsie ciclabili costituite esclusivamente da segnaletica orizzontale. Sono invece ammissibili al finanziamento le corsie ciclabili che corrispondono qualitativamente a una pista ciclabile in termini di concezione (ad esempio con miscela di superfici colorate secondo le norme per le piste ciclabili e i percorsi ciclabili o demarcazione strutturale tramite cordoli incassati).
Delucidazioni su questioni tecniche possono essere richieste alla Ripartizione Mobilità responsabile di misura - Ufficio Infrastrutture e mobilità sostenibile. Una riunione informativa sul bando si terrà via webinar mercoledì 15 gennaio 2025. Per registrarsi e partecipare all’incontro cliccare qui. Ulteriori informazioni sul sito della Ripartizione Europa.
pir/an