Nuova galleria di protezione dalle valanghe a Rio Bianco
La galleria di paravalanghe a Rio Bianco è stata completata e aperta: Monterosso, Pennes, Sacco e Campolasta sono ora raggiungibili in modo più sicuro. Sopralluogo dell'assessore Alfreider.
SARENTINO (USP). Dopo solo 16 mesi di lavori, la galleria di protezione dalle valanghe sulla strada statale (SS 508) a Rio Bianco, tra il Streiterhof e il Pichlerhof, costruita sotto la direzione della Ripartizione Infrastrutture, è stata aperta al traffico Questo intervento garantirà che le frazioni del Comune di Sarentino, ovvero Monterosso, Pennes, Sacco e Campolasta, siano raggiungibili anche in inverno, quando c'è rischio di valanghe.
"Grazie alla buona collaborazione con il Comune di Sarentino, le imprese locali e i residenti, la galleria è stata completata prima delle prime nevicate, garantendo maggiore sicurezza su questo tratto stradale a rischio valanghe", ha dichiarato soddisfatto l'assessore provinciale alla Mobilità e Infrastrutture Daniel Alfreider il 20 novembre a Rio Bianco. Durante gli scorsi inverni, sono state necessarie chiusure stradali e un sistema di monitoraggio, misure che ora non sono più necessarie, ha aggiunto l'assessore.
Il sindaco Christian Reichsigl ha sottolineato l'importanza di questa infrastruttura per la Val Sarentino: "Gli inverni portano nevicate intense in questa zona. Con la galleria, una delle maggiori aree di pericolo è stata eliminata". Anche per il vicesindaco Josef Mair, membro della Commissione valanghe, la conclusione dei lavori rappresenta un grande sollievo: "Dal 2009 ci sono stati frequenti distacchi di valanghe. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma la responsabilità era grande. Ora possiamo guardare al futuro con maggiore serenità". "Questo investimento salva vite e rende più sicura la vita quotidiana delle persone nella Valle di Pennes", ha detto il consigliere provinciale Franz Locher, che aveva già sostenuto la galleria quando era sindaco.
Secondo il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone, la nuova infrastruttura include una galleria con sezione chiusa lunga circa 94 metri, che prosegue con una galleria a cielo aperto lunga circa 170 metri. Come spiega il direttore dell'Ufficio tecnico strade centro/sud, Davide Maniezzo, la galleria è stata realizzata in più fasi, dalla costruzione delle strutture portanti alla sigillatura e all'illuminazione, fino alla posa dei sistemi di fibra ottica e drenaggio. Lavori ancora in corso, come la realizzazione di terre e il riempimento di circa 10.000 metri cubi, la distribuzione di terra vegetale, la deviazione del corso del fiume sopra la galleria e, infine, il rifacimento del verde e l'asfaltatura delle vie di accesso, verranno completati dopo l'inverno. L'investimento complessivo della Provincia per la messa in sicurezza del percorso stradale con la galleria ammonta a circa 6,9 milioni di euro.
san/ft