Stati generali Invalsi: plasmare una scuola più inclusiva ed efficace

Oggi (21 novembre) al NOI Techpark di Bolzano una giornata dedicata a riflessioni ed interventi sulle opportunità di sviluppo per il sistema educativo nella scuola italiana dell'Alto Adige.

BOLZANO (USP). Una giornata di riflessione, interventi e workshop dedicata a esperti, docenti e dirigenti scolastici per approfondire le opportunità di sviluppo del sistema educativo locale. Oggi (21 novembre) al NOI Techpark si sono tenuti gli Stati generali Invalsi, alla presenza del vicepresidente e assessore all'Istruzione Marco Galateo e del sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. Nel corso della mattinata è intervenuto il presidente Invalsi Roberto Ricci, che ha offerto un’analisi delle specificità della scuola italiana in Alto Adige, sottolineando "l’importanza dei dati come strumenti essenziali per migliorare le comunità scolastiche".

Il vicepresidente Marco Galateo ha rimarcato come questo incontro rappresenti un passaggio chiave per valorizzare il lavoro dei docenti e rafforzare una cultura della valutazione consapevole e orientata al miglioramento. "In provincia di Bolzano la nostra realtà trilingue ci pone di fronte a sfide uniche: i dati Invalsi, dunque, diventano ancora più rilevanti, perché aiutano a spiegare le specificità del territorio”, ha sottolineato.

Numerosi accademici e specialisti del settore hanno trattato le molteplici tematiche connesse al mondo Invalsi, come l’effetto scuola, la valutazione di sistema, la formazione dei docenti, l’analisi delle performance scolastiche e il ruolo del docente ricercatore. "In un momento storico di grandi sfide educative, eventi come questo offrono una prospettiva unica per condividere buone pratiche e costruire un sistema ancora più inclusivo ed efficace verso ogni grado di performance”, ha detto il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta.

Nel pomeriggio si è tenuto un workshop interattivo per coinvolgere i partecipanti in un dialogo proattivo, finalizzato alla realizzazione di proposte concrete di miglioramento del sistema scolastico. Il pubblico ha potuto così confrontarsi su sei macro-tematiche: competenze logico-matematiche, valutazione, benessere e motivazione, eterogeneità e gestione dei gruppi, comprensione del testo e il/la docente professionista. L’evento è poi culminato in una tavola rotonda; rappresentanti istituzionali e accademici hanno potuto discutere le conclusioni emerse e le prospettive future per il sistema scolastico locale e nazionale.

Gli Stati generali Invalsi nascono su iniziativa di scuola italiana dell'Alto Adige e del Servizio provinciale di valutazione, per contribuire al dibattito su come la valutazione possa diventare uno strumento di innovazione e crescita.

tl