Scuola Ritz: sabato 30 novembre la Giornata delle porte aperte
La scuola alberghiera di Merano illustrerà le attività pratiche a futuri studenti e famiglie dalle ore 10 alle ore 14. Il ricavato delle iniziative verrà interamente devoluto in beneficenza.
BOLZANO (USP). La Scuola alberghiera provinciale “Cesare Ritz” di Merano apre le porte agli studenti del futuro, che insieme alle loro famiglie potranno conoscere le numerose attività formative proposte dall'istituto. Appuntamento sabato 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 14, per un tour a 360 gradi all'interno dell'istituto.
Con i giovani allievi del settore di accoglienza turistica, sarà possibile conoscere l’offerta formativa della scuola ed effettuare, direttamente al Front Desk, le prenotazioni per l’Experience Emotional Tour, che si terrà nella sala ricevimenti. Gli allievi delle classi quarte e quinte del settore di Sala/Bar, insieme ai loro insegnanti, prepareranno per gli ospiti un’esperienza sensoriale in 7 portate, un percorso che stupirà in quanto a connubio tra innovazione e tradizione. Il contributo minimo richiesto di 20 euro sarà devoluto in beneficenza a due associazioni: la Fondazione Giulia Cecchettin e la Raise Hope ODV. Con il contributo raccolto si acquisterà materiale scolastico per gli studenti delle scuole superiori del Karamoja, regione nel nord-est dell’Uganda caratterizzata difficoltà di accesso a cure sanitarie ed istruzione.
Le classi quinte del settore di Enogastronomia che hanno partecipato al programma di mobilità studentesca Erasmus Plus presenteranno i risultati nel loro progetto Vom Feld zum Teller - From Farm to Fork, “Dal Campo al piatto”. Insieme ai loro insegnanti di Tedesco ed Inglese, gli allievi hanno approfondito il tema della riduzione dello spreco alimentare, in collaborazione con gli allievi della scuola alberghiera Klara Oppenheimer di Würzburg, si cimenteranno in ricette creative per il riutilizzo dei prodotti in cucina.
Ci sarà, inoltre, l’opportunità di visitare il convitto della scuola alberghiera: i convittori e gli educatori saranno lieti di dare il proprio benvenuto alle famiglie interessate con un intrattenimento musicale, bevande selezionate e presentare le attività pomeridiane per gli allievi residenti, da quelle sportive a quelle ludico ricreative e di aiuto allo studi. Per i più golosi, infine, sarà possibile assaggiare alcuni dei grandi lievitati preparati a scuola.
tl