L'assessora provinciale Amhof in visita a Bruxelles

L'occasione è stata l'evento “10 anni di esperienza CLLD transfrontaliera”. Il programma Interreg Italia-Austria continuerà a puntare su questo approccio.

BRUXELLES (USP). Nell'ambito della sua visita a Bruxelles, l'assessora provinciale Magdalena Amhof ha partecipato oggi (21 novembre 2024) a un evento per celebrare il 10° anniversario dell'approccio CLLD (“Community-Led Local Development”). Dal 2014, il programma Interreg Italia-Austria si basa su questo concetto, con il quale le comunità locali elaborano strategie transfrontaliere per lo sviluppo delle loro aree. In questo modo, possono attingere ai fondi messi a disposizione dalla politica di coesione europea.

Lo scambio ha avuto luogo all'ufficio di rappresentanza dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. Erano presenti anche i rappresentanti dei territori partner Alto Adige e Tirolo, della Commissione europea, delle autorità di progetto e degli stakeholder locali dell'area CLLD Terra Raetica.

“L'approccio CLLD è in linea con l'obiettivo della politica di coesione europea di avvicinare l'Europa ai cittadini. È una delle priorità di investimento di maggior successo attuate nell'ambito del programma Interreg Italia-Austria”, ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, che ha preso parte all'incontro.

Magdalena Amhof, assessora provinciale all'Europa, ha sottolineato: “Il CLLD ha portato alla creazione di veri e propri laboratori sperimentali sul territorio, dove è stato possibile osservare come le iniziative guidate dalla comunità possano fornire una risposta forte alle sfide locali”. Esistono numerosi esempi di progetti finanziati su piccola scala: come le misure di protezione degli uccelli che nidificano a terra, il coinvolgimento della popolazione locale nelle questioni legate al cambiamento climatico (progetto “Klima”), le iniziative di riforestazione adattate al clima o lo sviluppo di attrezzature di soccorso per l'alta montagna (“Resyst”).

Anton Mattle, presidente del Land Tirolo, ha aggiunto: “Questo concetto innovativo ha suscitato anche l'interesse della Commissione europea e di ricercatori internazionali”.

Secondo Slawomir Tokarski, direttore della Direzione generale della Politica regionale e urbana (REGIO), si tratta di “solidarietà ed empatia, di cooperazione fiduciosa attraverso i confini. CLLD significa che le conoscenze locali vengono utilizzate per sviluppare soluzioni locali ai problemi locali”.

Il programma Interreg Italia-Austria si concentrerà nuovamente sull'approccio CLLD nel periodo 2021-2027. A questo scopo sono disponibili 15,5 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale (21,2% del budget totale).

Durante il suo viaggio a Bruxelles, l'assessora Amhof ha anche partecipato a un evento incentrato sul ruolo delle regioni più forti ed economicamente più sviluppate nella politica di coesione post 2027 e ha incontrato tecnici e rappresentanti politici del Parlamento europeo e della Commissione europea. Domani mattina, inoltre, terrà un'ora di videoconferenza dall'ufficio di rappresentanza di Bruxelles.

Per ulteriori informazioni: https://interreg.net/it/.

pir/mdg