„Liesmich Leggimi”: conclusa l'edizione 2024

In archivio la campagna di lettura congiunta organizzata nelle biblioteche altoatesine. In totale 80 libri messi a disposizione di lettrici e lettori.

BOLZANO (USP). Anche nel corso dell'ultima estate, l'iniziativa “Liesmich Leggimi 2024” ha riscosso apprezzamento nelle biblioteche altoatesine. Organizzato dagli Uffici provinciali Biblioteche e lettura delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca, il concorso è stato gestito dalle biblioteche pubbliche e scolastiche.
Lettrici e lettori hanno potuto scegliere tra 80 libri scritti in italiano o in tedesco, romanzi, saggi e graphic novel per giovani e adulti, scelti tra le più recenti novità editoriali e disponibili per il prestito presso le biblioteche pubbliche e scolastiche di tutta la provincia.

Il concorso ha coinvolto di più il pubblico adulto che ha dimostrato, anche in questa edizione, di apprezzare i titoli proposti, trovando nel piacere della lettura un modo appassionante per trascorrere il tempo libero. Ragazze e ragazzi, invece, hanno dimostrato minore interesse e la loro partecipazione ha subito, purtroppo, un significativo calo. “ I motivi di questo calo sono molteplici e, insieme alle bibliotecarie e ai bibliotecari, stiamo lavorando per superare l’ostacolo e avvicinare i ragazzi alla lettura con proposte affini al loro modo di pensare  e ai loro desideri”, sottolineano la direttrice dell'Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura in lingua tedesca Marion Gamper e il direttore dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, Luca Bizzarri

L’Iniziativa verrà riproposta anche il prossimo anno con l’obiettivo che la curiosità per i libri possa sempre più diffusa. L’assessore alla Cultura italiana, Marco Galateo ha sottolineato come “favorire l’abitudine alla lettura sia importante e strategico in qualsiasi ambito o materia, la cultura generale può aiutare la persona a sapersi esibire in qualsiasi ambito, la conoscenza arricchita, frutto della lettura continua, porta con sé cittadini più consapevoli, capaci di saper trasmettere le proprie idee, oralmente o per iscritto, e con una capacità di riflessione sul mondo che li circonda”, ha detto l'assessore Galateo. 

“È stato impressionante vedere quante persone fossero entusiaste della lettura. Il feedback è stato sempre positivo”, ha sottolineato Sigrid Klotz, coordinatrice della campagna di lettura estiva dell'Ufficio Biblioteche e lettura. “Siamo felici di essere riusciti, con questa iniziativa, a rafforzare ulteriormente la cultura della lettura in Alto Adige".

red/ck/tl