Strada statale 238 delle Palade: sopralluogo a Tesimo

Il 16 novembre, l'assessore Alfreider ha incontrato i rappresentanti del Comune di Tesimo per fare il punto sulla mobilità. Sopralluogo al ponte ristrutturato.

TESIMO (USP). La situazione della mobilità in generale e della rete stradale in particolare sono stati i temi discussi dall'assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, e dal direttore della Ripartizione Servizio strade della Provincia, Philipp Sicher, sabato 16 novembre, insieme ai rappresentanti del Comune di Tesimo e del "Comitato Passo Palade". I rappresentanti provinciali e comunali hanno anche effettuato un sopralluogo al ponte di Narano sulla Strada statale delle Palade (SS 238), recentemente ristrutturato dalla Provincia in collaborazione con il Comune. Durante il sopralluogo, è stato sottolineato che il ponte è ora più sicuro e stabile. "Come molte opere lungo la Statale delle Palade, questo ponte, con le sue massicce mura e i caratteristici archi, è considerato una testimonianza storica e, grazie a questo importante intervento per la sicurezza stradale, siamo riusciti a preservare anche questo suo carattere speciale", ha dichiarato Alfreider.

Nel corso della ristrutturazione del ponte, lungo 50 metri, sono stati rinnovati la pavimentazione stradale, gli archi e le pareti laterali. È stato costruito un nuovo marciapiede lungo 100 metri e una curva sul lato a monte è stata rettificata. Per proteggere il biotopo sotto il ponte, l’acqua è stata deviata in un separatore. Le murature sono state ricostruite con pietre nello stile originale del ponte, conferendo alla struttura una maggiore robustezza, durabilità e sicurezza. È stato anche integrato un edificio sul lato a monte. La Provincia e il Comune di Tesimo hanno investito circa 657.000 euro in questi interventi.

san/ft