Strada provinciale per Fiè: ok all'adeguamento degli investimenti
La Giunta provinciale ha aggiornato oggi (19 novembre), su proposta dell'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, i costi previsti per l'ampliamento della strada provinciale per Fiè.
BOLZANO (USP). La strada provinciale (SP 24) che collega Prato Isarco a Fiè, tortuosa, in parte ripida e stretta, sarà ulteriormente migliorata. Oggi, 19 novembre, la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, il finanziamento degli interventi su un tratto di circa due chilometri. "Vogliamo rendere la strada più sicura in due lotti di costruzione, ampliando e stabilizzando la carreggiata in punti critici", afferma l'assessore Alfreider. Si porrà particolare attenzione anche all'integrazione dei trasporti pubblici. Nel primo lotto, ad esempio, la fermata "Faust" sarà migliorata per rispondere meglio alle esigenze dei passeggeri e sarà resa più sicura, aggiunge Alfreider.
Secondo l'assessore, il primo lotto è quasi pronto per la gara d'appalto. "Nel tratto di circa 500 metri verranno migliorate le mura di contenimento e i fondi stradali e in alcuni punti la strada sarà ampliata", spiega Umberto Simone, direttore della Ripartizione Infrastrutture. Il secondo lotto di lavori è previsto nel tratto caratterizzato da una stretta galleria crea problemi di transito agli autobus e, di conseguenza, lunghe code di veicoli.
Per entrambi i lotti di lavori per l'ampliamento della strada di Fiè la Giunta ha previsto un investimento di circa 23,5 milioni di euro (precedentemente 20,2 milioni di euro).
san/ft