Galleria paravalanghe a Vernago, riviste le caratteristiche tecniche

Nuova galleria di protezione dalle valanghe a Vernago: la Giunta provinciale dà il via libera alle caratteristiche tecniche riviste e ai relativi costi.

VAL SENALES (USP). La Giunta provinciale si è occupata oggi (19 novembre) della costruzione di una nuova galleria di protezione dalle valanghe a Vernago, in Val Senales. Su proposta dell'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, la Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche riviste per il progetto e ha previsto un investimento di circa 12 milioni di euro (precedentemente era pari a 7 milioni di euro). Secondo l'assessore Alfreider, la gara d'appalto dovrebbe essere bandita a breve. "L'infrastruttura è importante in particolare per la raggiungibilità della valle, poiché la galleria di protezione migliorerà notevolmente la sicurezza degli utenti della strada, che potrà essere percorsa anche con la neve", afferma Alfreider.

Il tratto stradale in questione è stato in passato frequentemente esposto a valanghe. Durante forti nevicate, il tratto doveva essere regolarmente chiuso. "La strada sarà protetta dalla galleria per un tratto di ben 325 metri", ha dichiarato il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone.

san/ft