Il 25 novembre Giornata dei musei dell’Euregio: per musei inclusivi!

Convegno annuale per il personale dei musei di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Conferenze e una tavola rotonda con esperti internazionali. Possibilità di interviste per i giornalisti

BOLZANO (USP). I musei devono e vogliono rivolgersi a tutte le persone e consentire a tutti di partecipare e di essere coinvolti. Alla Giornata dei musei dell'Euregio 2024, gli esperti discuteranno di come ciò possa essere realizzato insieme a circa 130 dipendenti di istituzioni museali dei territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Con il motto "Musei e inclusione", il convegno, che durerà tutto il giorno, si propone di illustrare le varie dimensioni dell'inclusione nelle strutture museali e di offrire esempi collaudati di come queste possano essere attuate nelle diverse realtà. L'obiettivo non è solo quello di abbattere le barriere fisiche, bensì quelle in tutti gli ambiti del lavoro museale: dalla scelta dei temi e dell'allestimento, al linguaggio e ai format, fino al dialogo con i visitatori e alle forme di comunicazione (analogica, digitale, interattiva).

Il presidente dell‘Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, aprirà il convegno assieme all’assessore altoatesino ai Musei, Philipp Achammer,

lunedì 25 novembre,

a partire dalle ore 9.00,

a Bolzano, in via Volta 13/A, al NOI Techpark, nella sala seminario 1.

Il presidente del Tirolo Anton Mattle si rivolgerà ai partecipanti al convegno con un videomessaggio. Di seguito la parola andrà a esperte ed esperti di Germania, Austria e Italia.

La conferenza si tiene ogni autunno a turno in uno dei tre territori dell’Euregio: quest’anno sarà a Bolzano sotto la Presidenza altoatesina. Si rivolge a persone che lavorano o collaborano come volontari in un museo, una collezione o una sede espositiva dell’Euregio e offre uno spazio per il confronto e la discussione. Non è più possibile iscriversi.

Nota per i media

Le rappresentanti e i rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partecipare al convegno. Sono possibili interviste a margine dell'evento. È prevista la traduzione simultanea in tedesco e italiano.

In allegato il programma dettagliato compreso dell’elenco di relatori e relatrici.

gst/ac