Orientamento scolastico e professionale: il futuro comincia ora

Tutte le informazioni dettagliate vengono presentate nell'opuscolo aggiornato “Scegli il tuo futuro”, dedicato ai percorsi di formazione scolastica e professionale presenti in provincia di Bolzano.

BOLZANO (USP). Uno dei compiti dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale è quello di fornire informazioni sui programmi dedicati al mondo dell'istruzione e della formazione professionale esistenti attraverso opuscoli ed eventi. Di recente è stato redatto ed aggiornato l'opuscolo in due lingue Scegli il tuo futuro - Wegweiser, che  offre un’ampia panoramica  sui possibili percorsi scolastici, destinato  ad alunni delle scuole secondarie di primo grado e i loro genitori. Gli opuscoli vengono distribuiti nelle scuole e possono essere richiesti gratuitamente all'ufficio competente o scaricati online.

Al NOI Techpark si è svolto nei giorni scorsi l'evento informativo “Orientando”, organizzato dall'Ufficio Orientamento scolastico e professionale. L’evento, un pomeriggio di informazione per la scelta della scuola superiore, è dedicato agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. 
Attualmente è in fase di organizzazione la Fiera della formazione dell’Alto Adige  Futurum, che si terrà nell'autunno del 2025.

“Il cuore del nostro Ufficio è la consulenza. Noi ascoltiamo con attenzione le varie richieste, utilizziamo strumenti e definiamo i passi successivi insieme all'utente che si rivolge al nostro servizio”, sottolinea Alexa Seebacher, direttrice dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale. "Garantiamo a tutti, giovani o adulti, informazioni dettagliate sulle opportunità di formazione o perfezionamento disponibili in Alto Adige, sui requisiti per studiare o ottenere informazioni sulle professioni e riflettere sulla propria personalità (interessi, valori, competenze, desideri e obiettivi). Le consulenze possono essere prenotate online a Bolzano o presso le sedi di Bressanone, Brunico, Merano, Malles, Egna, San Martino in Badia, Silandro, Vipiteno e Selva.

Il portale web dedicato contiene anche informazioni utili, nonché tutti i contatti e le pubblicazioni dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

ck/tl