Kompatscher ha incontrato la console generale della Georgia a Milano

Al centro del colloquio tra il presidente della Provincia e Natalia Kordzaia i possibili rapporti tra Alto Adige e Georgia nel settore del turismo della montagna, dell’innovazione e della ricerca.

BOLZANO (USP). Un incontro caratterizzato dalla cordialità e della curiosità reciproca, quello tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e Natalia Kordzaia, console generale della Georgia a Milano, avvenuto venerdì scorso, 15 novembre, a Palazzo Widmann. Il Consolato generale georgiano di Milano è stato aperto nel settembre del 2023, è competente per le otto Regioni del Nord Italia, Kordzaia le sta visitando tutte per approfondire i rapporti diplomatici e commerciali tra il suo Paese e l’Italia.

“Quello con la console generale della Georgia è stato davvero uno scambio interessante, anche perché Alto Adige e Georgia, per quanto lontani, hanno molti punti di contatto, non ultimi l’essere territori cerniera, noi tra Nord e Sud Europa, la Georgia tra Occidente e Oriente, e la vocazione al turismo sciistico e della montagna” ha commentato il presidente Kompatscher.

Kordzaia era affiancata dal chief counselor della sezione commerciale Valerian Gvalia, che ha spiegato come la Georgia sia interessata, in particolare, ad una collaborazione con l’Alto Adige nei settori dell’industria turistica, dell’innovazione e della ricerca, invito al quale il presidente Kompatscher ha risposto citando, a titolo esemplificativo, alcune eccellenze locali nei settori della tecnologia, delle infrastrutture, della ricerca e dello sviluppo. 

Natalia Kordzaia è stata console presso l’Ambasciata di Georgia a Roma dal 2020 al 2023. Dal 2016 al 2020 ha coperto il ruolo di console/ministra consigliera presso l’Ambasciata di Georgia in Canada. Dal 2011 al 2015 ha svolto la sua prima missione come console presso l’Ambasciata di Georgia in Israele.

mdg