Giornata dell’Educazione permanente tra futuro e cambiamenti sociali
Tristan Horx e Roberto Poli, ospiti d’onore nel corso della “Giornata dell’Educazione permanente” del prossimo 29 novembre, parleranno di tendenze e sfide future della formazione continua.
BOLZANO (USP). Sono entrambi studiosi di futurologia, noti a livello internazionale e sono stati invitati per intervenire durante la Giornata dell’Educazione permanente di quest'anno. Il primo è Tristan Horx, docente universitario e figlio di quella che è probabilmente la più nota famiglia di studiosi di futuro del mondo di lingua tedesca. Horx, in collegamento online, offrirà uno sguardo al futuro della società e della formazione continua dalla prospettiva della Generazione Y.
A seguire Roberto Poli, titolare della cattedra UNESCO sui sistemi di anticipazione e specializzato nella ricerca e nell'applicazione degli studi sul futuro dell’Università di Trento, che nel suo intervento si concentrerà in particolare sui megatrend del futuro della formazione continua.
La Giornata dell’Educazione permanente, che si terrà il prossimo 29 novembre presso la “Haus der Familie” a Stella di Renon, è organizzata dagli Uffici competenti delle Ripartizioni Cultura in lingua italiana e tedesca insieme alla “Rete della formazione - Netz der Weiterbildung”. Con il coordinamento degli uffici per l’educazione permanente e le lingue straniere è stato avviato, infatti, a fine dello scorso anno un gruppo informale, Rete della formazione, per il dialogo e il confronto tra i diversi protagonisti del settore. L’obiettivo è promuovere un processo di riflessione sugli sviluppi, le sfide e le prospettive della formazione continua insieme ai più importanti attori pubblici e privati del settore e di rafforzare la rete della formazione continua sul territorio.
Dopo gli interventi di ispirazione della mattinata, il programma prevede la realizzazione di workshop pomeridiani sul tema del futuro e in particolare dei megatrend che caratterizzano il settore.
La partecipazione è gratuita per tutti i dipendenti della formazione continua e per gli interessati. I posti sono limitati, è necessaria l'iscrizione entro il 22 novembre: educazione.permanente@provincia.bz.it oppure ufficio.bilinguismo@provincia.bz.it.
red/ck