Kompatscher ha ricevuto l'ambasciatore austriaco

Scambio su traffico di transito, riforma dell'autonomia dell'Alto Adige, Centro per le biblioteche, l'autonomia e le minoranze e incontro con il ministro dell'Interno Piantedosi.

BOLZANO (USP). Oggi (15 novembre), nel corso di un primo ricevimento a Palazzo Widmann, a Bolzano, il neoambasciatore austriaco Martin Eichtinger e il presidente della Provincia Arno Kompatscher hanno discusso degli attuali sviluppi delle trattative sulla riforma dello Statuto di autonomia e dei progetti per la costruzione del Centro per le biblioteche, l'autonomia e le minoranze. Si è parlato anche dell'incontro di ieri con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi (leggi il comunicato dell’USP) e del traffico di transito.

“Siamo convinti che il problema del transito potrebbe essere alleviato in molti settori attraverso una cooperazione costruttiva tra gli Stati membri lungo il corridoio tra Verona e Monaco. Per questo abbiamo ripetutamente chiesto di intensificare il dialogo”, ha dichiarato Kompatscher. Martin Eichtinger, recentemente nominato ambasciatore in Italia, è in ogni caso favorevole alla cooperazione tra Austria e Italia per un possibile riavvicinamento su questo tema.

Come ha riportato l’USP, Kompatscher aveva già incontrato Eichtinger di recente come ambasciatore designato a Roma. Nato a Graz, Martin Eichtinger ha studiato a Bologna e Parigi ed è diplomatico austriaco dalla metà degli anni Ottanta. Ha rappresentato l'Austria in Messico, negli Stati Uniti e come ambasciatore in Romania, Moldavia e Gran Bretagna. Ha lavorato anche con funzioni economiche e come consigliere regionale nella Bassa Austria.

pio/mdg