I futuri diplomatici visitano l'Alto Adige

I giovani diplomatici incontrano il presidente Arno Kompatscher e Magdalena Amhof, assessora provinciale all'Europa.

BOLZANO (USP). Dopo una visita di tre giorni in Alto Adige, 16 giovani diplomatici del Ministero federale austriaco per gli Affari europei e internazionali (BMEIA) sono stati ricevuti oggi a Palazzo Widmann. Il presidente Arno Kompatscher ha accolto i futuri diplomatici nella sala Giunta. Ai colloqui ha preso parte anche l'ambasciatore austriaco in Italia Martiner Eichtinger.

“L'Alto Adige deve un grande ringraziamento all'Austria, perché il suo impegno per la questione altoatesina è stato tutt'altro che scontato. Per questo è sempre un piacere e un onore per l'Alto Adige accogliere giovani diplomatici austriaci, anche per rafforzare ulteriormente le basi di una buona collaborazione”, ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher.

La delegazione austriaca aveva già incontrato Magdalena Amhof, assessora provinciale all'Europa, il giorno precedente. Amhof ha parlato agli ospiti dell'importanza dell'Europa in Alto Adige: “L'Europa come progetto di pace ha permesso di superare confini la cui costruzione è stata molto dolorosa, soprattutto qui in Alto Adige. Per questo la cooperazione transfrontaliera nell'ambito dei vari programmi di finanziamento europei ha per noi un valore molto particolare.”

Prima dello scambio con l'assessora provinciale Amhof, i giovani diplomatici hanno incontrato Christoph von Ach, segretario generale dell'Euregio, alla Casa della Pesa. Hanno poi visitato il Consiglio provinciale altoatesino. Ad accoglierli c'era Helen Seehauser, direttrice dell'Ufficio cerimoniale, comunicazione e relazioni pubbliche del Consiglio provinciale. I giovani diplomatici hanno visitato anche l'Eurac, dove la delegazione è stata informata da Marc Röggla, responsabile del Center for Autonomy Experience.

Prima dell'incontro con il presidente Arno Kompatscher, i futuri diplomatici hanno visitato il NOI Techpark, dove Sepp Walder, capo dell'unità “Labs & Performance”, ha fatto loro visitare l'edificio.

L'incaricato Karl Prummer ha accompagnato la delegazione viennese nella sua visita in Alto Adige. È capo del Dipartimento per l'Alto Adige e l'Europa meridionale presso il MAE.

I 16 giovani candidati hanno completato con successo la procedura di ammissione nell'autunno 2023 e sono entrati a far parte del MAE tra febbraio e novembre 2024.

pir/pio