20 novembre: test IT-alert in Valle Aurina
Sarà testato l’invio di un messaggio di prova tramite IT-alert sulla base dello scenario di incidente industriale rilevante presso la ditta Elektrisola Atesina, nel Comune di Campo Tures.
BOLZANO/CAMPO TURES (USP). Mercoledì, 20 novembre 2024, verso le ore 10.00, sarà effettuato in Val Pusteria un test del sistema di allarme pubblico IT-alert. Sarà testato l’invio di un messaggio di prova tramite IT-alert sulla base dello scenario di incidente industriale rilevante presso la ditta Elektrisola Atesina, nel Comune di Campo Tures. "Il test prevede l’invio del messaggio tramite i ripetitori delle celle degli operatori telefonici ubicati in un raggio di circa tre chilometri intorno allo stabilimento. Non sono previste ulteriori attività di carattere operativo", spiega il direttore dell'Agenzia provinciale per la Protezione civile, Klaus Unterweger. Durante l’esecuzione di questo test potrebbe avvenire la ricezione dei messaggi anche per alcuni cellulari che si trovano all’esterno ma vicini all’area interessata dall’esercitazione. Anche i territori confinanti con l’area di test dei Comuni, di Gais e Selva dei Molini potrebbero quindi essere affetti dal cosiddetto “overshooting”. I cittadini saranno informati in anticipo del test IT-alert tramite l'app Gem2Go del Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige. Il messaggio di prova richiede ai cittadini di rispondere al questionario sul sito www.it-alert.it per contribuire a migliorare il sistema.
IT-alert è un servizio che, inviando messaggi ai dispositivi mobili presenti nell’area interessata da un’emergenza, favorisce la tempestiva informazione alle persone coinvolte. Ogni dispositivo mobile, se acceso e connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile selezionate per definire il perimetro dell’evento, può ricevere un messaggio IT-alert. Il sistema Alert è considerato il più moderno sistema di allerta e viene gradualmente introdotto in tutta l'UE. In Italia, IT sta per Italia, Alert significa allarme. I messaggi di IT-alert si basano sulla tecnologia cell broadcast, un metodo di comunicazione unidirezionale per brevi messaggi di testo disponibile sulle reti di telefonia mobile. Quando il messaggio di IT-alert arriva sul dispositivo, tutte le altre funzioni del telefono cellulare vengono temporaneamente bloccate. Per poter tornare a utilizzare normalmente il dispositivo, è necessario toccare la notifica per confermare la ricezione.
Ulteriori informazioni sul sistema di IT-alert sono disponibili all'indirizzo: https://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/IT-Alert.asp.
mac/tl