Collaborazione intercomunale, nuove regole per i finanziamenti

La Giunta provinciale ha approvato un nuovo accordo per la finanza locale, valido a partire dal 2025. L'obiettivo è garantire una distribuzione più equa ed efficiente dei fondi

BOLZANO (LPA). La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 novembre 2024) un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale per il 2024 e continuerà a garantire, a questo scopo, 7 milioni di euro all'anno. L'obiettivo è quello di garantire una distribuzione più equa ed efficiente dei fondi per la collaborazione intercomunale. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato autorizzato a firmare l'accordo. L'accordo sostituisce i precedenti accordi aggiuntivi n. 9/2022 e n. 15/2022 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

La novità è che le domande di finanziamento dovranno essere inoltrate annualmente entro il 30 aprile; entro il 31 dicembre dell’anno precedente la collaborazione deve essere stata deliberata e il relativo accordo deve essere stato sottoscritto (con un’eccezione per l’anno 2025: la collaborazione e l’accordo sottoscritto devono sussistere entro il 1° marzo). L'importo del finanziamento annuale sarà adeguato. Si basa sul numero di abitanti dei Comuni e delle Comunità comprensoriali ed è determinato dai nuovi divisori di calcolo (3000 o 6000). Se i fondi disponibili non sono sufficienti a coprire tutte le domande valutate positivamente, il finanziamento sarà proporzionalmente ridotto. I finanziamenti per le Comunità comprensoriali sono concessi solo per i servizi di amministrazione del personale, contabilità e Segreteria comunale.

Il 18 ottobre 2024, il Consiglio dei Comuni ha espresso parere positivo su questo nuovo regolamento. L'obiettivo delle modifiche è distribuire in modo più equo le risorse finanziarie disponibili e continuare a sostenere la collaborazione intercomunale.

pio/mdg