Candidature UNESCO: la Giunta provinciale approva le linee guida

La Giunta provinciale ha approvato le linee guida per la presentazione dei progetti per le candidature UNESCO in Alto Adige. Candidature a partire dal 1° gennaio 2025.

BOLZANO (USP). Le Dolomiti sono Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2009. Ma in Alto Adige ci sono anche altri riconoscimenti UNESCO: ad esempio, l'irrigazione tradizionale nel 2023 e la transumanza e l'alpinismo nel 2019 sono stati aggiunti alla lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale come elementi transfrontalieri. Nella riunione di oggi (12 novembre), la Giunta provinciale ha discusso le linee guida per la presentazione di progetti per nuove candidature UNESCO in Alto Adige. Il fatto che sia la Giunta provinciale a stabilirle è disciplinato dalla Legge provinciale 13/2023 "Gestione coordinata dei siti del Patrimonio mondiale, degli elementi del Patrimonio immateriale, delle Riserve della Biosfera, dei Geoparchi e degli altri riconoscimenti UNESCO nella Provincia autonoma di Bolzano”, approvata dal Consiglio provinciale nel luglio 2023.

Criteri per le nuove domande

Cosa bisogna tenere in considerazione nella preparazione dei progetti, chi può presentarli e come vengono valutati dalla Provincia è riassunto in una linea guida che la Giunta provinciale ha approvato oggi su proposta dell'assessore provinciale competente Peter Brunner. “Le linee guida sono uno strumento concreto che può essere utilizzato dai dalle Ripartizioni della Provincia, dai Comuni, dalle associazioni e da altri soggetti potenzialmente interessati a proporre nuove candidature UNESCO”, spiega Brunner. Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio, ha sottolineato l'importanza di unire le competenze della Provincia: “Sulla base di oltre 15 anni di esperienza con il Patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti, il Centro di competenza UNESCO della Ripartizione è ora a disposizione dell'intera Provincia anche per altri riconoscimenti. In questo modo si sfruttano le sinergie, si evitano i doppioni e si ottimizza l'uso delle risorse pubbliche.”

Le linee guida si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2025. A partire da questa data, i progetti potranno essere presentati alla Ripartizione provinciale Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio per l'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, nonché per l'iscrizione in altri programmi dell'UNESCO come “L'uomo e la biosfera - Man and the Biosphere” (MAB). 

Possono presentare domanda le Ripartizioni della Provincia, i Comuni altoatesini, le associazioni e le organizzazioni senza scopo di lucro che hanno una sede legale, una filiale o strutture operative sul territorio provinciale. 

La Ripartizione provinciale competente valuterà i progetti presentati, in caso di valutazione positiva, il progetto sarà presentato alla Giunta provinciale. Quest'ultima deciderà se la domanda sarà sostenuta dalla Provincia e trasmessa alle autorità statali competenti, tra cui la Commissione italiana per l'Unesco, per una richiesta ufficiale da parte dello Stato.

mpi/ft