Si avvicina la settimana nazionale "Nati per Leggere"

L’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, capofila di Nati per Leggere Alto Adige, promuove un'iniziativa per riportare l'attenzione sul diritto alle storie di bambini e bambine.

BOLZANO (USP). Si avvicina la settimana nazionale Nati per Leggere che, a ridosso della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre), riporta l’attenzione sui più piccoli e sui loro diritti, in particolare sul diritto alle storie di bambini e bambine. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Ciò è possibile anche grazie ai libri e alle storie, che con le loro parole e le loro immagini sono una fonte inesauribile di stimoli.

L’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, ente capofila di Nati per Leggere Alto Adige-Südtirol, celebra ogni anno questa importante ricorrenza, coinvolgendo i partner del programma. Biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia, pediatri si attivano per sensibilizzare i genitori sull'importanza della lettura condivisa, promuovendo incontri e letture destinate a bambini da 0 a 6 anni. Inoltre, l’Ufficio realizza ogni anno nuovi strumenti informativi, utili alla diffusione dei contenuti del programma Nati per Leggere, grazie anche alla preziosa collaborazione di alcuni bibliotecari della rete.

“Quest’anno” spiega l’assessore alla Cultura, Marco Galateo, “si è pensato a un metro della lettura. Il metro nasce come dono alle famiglie e contiene proposte di lettura destinate ai più piccoli e utili consigli per i genitori, all’insegna del motto Leggere insieme, crescere insieme”.

Durante la settimana nazionale Nati per Leggere, dal 16 al 24 novembre, il metro verrà distribuito ai genitori con bambini da 0 ai 6 anni, che prenderanno in prestito un albo illustrato nelle biblioteche della rete.

Le biblioteche pubbliche che aderiscono all’iniziativa sono: Biblioteca civica di Bolzano, con le succursali Europa e Oltrisarco, Biblioteca “Sandro Amadori” di Bolzano, Biblioteca civica di Merano, Biblioteca “Don Bosco” di Laives, Biblioteca “Antonio Vivaldi” di Bronzolo, Biblioteca comunale di Vadena, Biblioteca “Dante Alighieri” di Ora, Biblioteca “Endidae” di Egna, Biblioteca civica di Bressanone, Biblioteca civica di Vipiteno, Biblioteca civica “Librika” di Brunico, Biblioteca “Hans Glauber” di Dobbiaco. Nella stessa settimana, con l’aiuto dei volontari Nati per Leggere, si terranno nelle biblioteche incontri di lettura per i più piccoli e altre iniziative. Per rimanere aggiornati, seguite la pagina Facebook Nati per Leggere Alto Adige-Südtirol.

red