Frutta a guscio ed erbe locali: conferenza stampa il 18 novembre

Lunedì 18 novembre, alla Tenuta Ebner di Campodazzo, Centro Laimburg e Fondazione Mach lanceranno il programma di ricerca NURBS, acronimo per “Nuts & Herbs”.

BOLZANO (USP). Il programma di ricerca NURBS del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione Edmund Mach includerà attività di ricerca e sperimentazioni innovative sulla frutta a guscio locale, in particolare castagne e noci, e sulle erbe aromatiche e officinali presenti sul territorio altoatesino e trentino. Obiettivo della ricerca scientifica è incentivare la coltivazione e la trasformazione di questi prodotti di montagna, valorizzando la biodiversità e la sostenibilità delle colture, incrementando il loro potenziale economico e rafforzando l’identità del territorio regionale. Il programma sarà presentato

lunedì 18 novembre, alle ore 11

alla Tenuta Ebner,

in via del Vigneto 8, a Campodazzo.

Interverranno Luis Walcher, assessore all’Agricoltura, Foreste e Turismo della Provincia autonoma di Bolzano, Giulia Zanotelli, assessora all’Agricoltura, Promozione prodotti trentini, Ambiente, Difesa idrogeologica ed Enti locali della Provincia autonoma di Trento, Mirco Maria Franco Cattani, presidente della Fondazione Edmund Mach, e Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Seguirà uno spazio interviste, durante il quale saranno a disposizione le ricercatrici e i ricercatori di entrambe le istituzioni coinvolte nel programma di ricerca. Inoltre, saranno esposti piante e prodotti oggetto delle attività di ricerca.

red