Scuola italiana: festeggiati 40 docenti neo-pensionati
I 40 insegnanti della scuola italiana che dal 1° settembre scorso hanno raggiunto la pensione sono stati salutati dal vicepresidente Marco Galateo e dal sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta.
BOLZANO (usp). Per 40 docenti della scuola italiana dell'Alto Adige è giunto il momento del meritato traguardo della pensione. La rappresentanza di docenti è stata salutata ieri (7 novembre) dal vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione italiana, Marco Galateo, e dal sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta, che hanno voluto ringraziare i docenti per il loro impegno profuso negli anni durante un pranzo, offerto dalla Scuola professionale provinciale alberghiera "Cesare Ritz", tenutosi nella cornice della Fiera d'Autunno, a Bolzano.
"Gli insegnanti sono la spina dorsale della nostra scuola, il loro lavoro è di fondamentale importanza perché, insieme ai genitori, sostengono e accompagnano ragazze e ragazzi nella loro crescita. È emozionante celebrare il traguardo di chi ha dedicato una vita all'educazione, contribuendo ogni giorno a formare le generazioni future", ha rimarcato Galateo durante il saluto agli insegnanti in pensione. " Ognuno di voi è stato molto più che un semplice insegnante: siete stati mentori, guide e modelli di vita per tantissimi ragazzi e ragazze, trasmettendo non solo nozioni, ma valori e passione. Insegnare è una missione che spesso viene data per scontata, ma oggi è il momento per riconoscere l’impegno, la pazienza e la dedizione con cui avete costruito un patrimonio inestimabile di conoscenza e valori", ha concluso Galateo rivolgendosi ai presenti.
Il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha sottolineato l'importanza di questi appuntamenti. "La strada verso un maggior riconoscimento del ruolo degli insegnanti passa anche da eventi come questo. Siamo grati alla Scuola professionale provinciale Ritz che ci ha ospitato, in occasione della sua partecipazione alla Fiera d'Autunno, e a tutti i docenti e le docenti che hanno voluto essere presenti", ha detto Gullotta.
tl