Eurac: il 13 novembre focus su multilinguismo e didattica consapevole

La Direzione Formazione e Istruzione in lingua tedesca organizza all'Eurac un simposio dal titolo: "Sprachenvielfalt - Lingue in cammino: dare peso agli studenti in classi plurilingue".

BOLZANO (USP). “Sprachenvielfalt - Lingue in cammino: dare peso agli studenti in classi plurilingue": il simposio con questo titolo è incentrato sulla crescente diversità linguistica nelle classi altoatesine e su come affrontarla. Anche per il corrente anno scolastico, la Direzione Formazione e Istruzione in lingua tedesca organizza, per il terzo di fila, un evento dedicato a questa tematica. “Siamo convinti che il multilinguismo nelle nostre classi sia una risorsa preziosa. Solo se impariamo ad apprezzarlo e a farne uso possiamo consentire il successo scolastico di tutti gli alunni”, sottolineano gli organizzatori dell'iniziativa.

L'evento di una giornata intera “Sprachenvielfalt - Lingue in cammino. Empowering Learners in Plurilingual Classrooms”, rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, studenti e a chiunque sia interessato, è in programma

mercoledì 13 novembre,

alle ore 9.00

presso l'Eurac

a Bolzano, Viale Druso 1.

Nel corso della mattinata sono previste tre conferenze plenarie di esperti austriaci e stranieri sul tema: una relazione di laboratorio su “Multilinguismo e pianificazione delle lezioni consapevole delle lingue fino a quando la chimica è giusta”, sulla didattica multilingue e sui percorsi locali per una maggiore parità educativa. Nel pomeriggio si terranno sei workshop, tra cui uno tenuto da un esperto di Content and Language Integrated Learning CLIL, l'uso di una seconda lingua o di una lingua straniera per l'insegnamento integrativo di contenuti e competenze linguistiche al di fuori delle lezioni di lingua, incorporando elementi di didattica delle lingue straniere.

Il programma dettagliato è riportato nel volantino in appendice.

red/mac/tl