Nuova direttrice per l’Ispettorato del lavoro

Primo giorno di lavoro per la nuova responsabile dell'Ispettorato del lavoro: Petra Piffer succede a Sieghart Flader in seguito al suo pensionamento.

BOLZANO (USP). L'Ispettorato del lavoro della Provincia ha una nuova responsabile: Petra Piffer è stata nominata direttrice con decreto del 25 ottobre a seguito dell'espletamento della relativa procedura e ha preso servizio oggi (5 novembre). Durante la presentazione, alla presenza delle collaboratrici e dei collaboratori dell'Ispettorato, l’assessora al Lavoro Magdalena Amhof e il direttore di Dipartimento Günther Burger hanno dato il benvenuto a Piffer, che succede a Sieghart Flader, responsabile di lunga data con una grande esperienza nel suo settore, andato in pensione pochi mesi fa.

L'Ispettorato del lavoro collabora con le aziende per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e dei diritti dei lavoratori, svolgendo quindi un ruolo centrale per la qualità e la sicurezza dei luoghi di lavoro. Lo ha sottolineato l’assessora Amhof, aggiungendo: “Dopo l’addio di un esperto come Sieghart Flader era importante ricoprire questa posizione con una dirigente esperta. Petra Piffer ha tutti i requisiti per svolgere questo compito impegnativo”, afferma Amhof.

L'avvocata con qualifiche aggiuntive in psicologia del lavoro, scienze della formazione e amministrazione aziendale ha già svolto funzioni dirigenziali in diverse grandi strutture del settore pubblico e privato, occupandosi in particolare di rapporti con le organizzazioni sindacali, salute e sicurezza sul lavoro, controversie e conciliazioni in materia di rapporto di lavoro. Ha inoltre acquisito esperienza nella gestione delle risorse umane.

L'assessora Amhof e il direttore di Dipartimento Burger hanno ringraziato anche Thomas Lodola, che nel periodo transitorio si è occupato della gestione interna in qualità di primo collaboratore del direttore di Dipartimento.

red