Guide alpine e guide sciatori: approvato il regolamento d'esecuzione
La Giunta provinciale ha approvato il nuovo regolamento d'esecuzione dell'ordinamento delle guide alpine e guide sciatori. L'assessore Walcher: “Semplificazione delle procedure per corsi ed esami”.
BOLZANO (USP). Su proposta di Luis Walcher, assessore provinciale all'Agricoltura, Foreste e Turismo, la Giunta provinciale ha approvato nella seduta di oggi (5 novembre) la delibera sul regolamento d'esecuzione dell'ordinamento delle guide alpine e guide sciatori. “Questa delibera”, spiega l'assessore provinciale Walcher, "contiene sostanzialmente le proposte presentate un anno fa dal Collegio provinciale delle guide alpine per modificare il regolamento, che ha più di 30 anni". Si tratta di “proposte di semplificazione delle procedure e di maggiore chiarezza e coerenza dei contenuti dei corsi e degli esami”, aggiunge Walcher.
Il regolamento d'esecuzione delle guide alpine e guide sciatori del 1993 sarà quindi sostituito da quello approvato oggi. Ciò significa che in futuro la prova pratica attitudinale, i corsi di formazione, i corsi di perfezionamento e i corsi di specializzazione saranno indetti dal direttore dell'Area funzionale Turismo della Provincia. I candidati dovranno presentare una relazione sull'attività alpinistica svolta negli ultimi cinque anni, anziché nei tre anni precedenti. Verranno specificati nel dettaglio gli itinerari richiesti affinché la relazione sull'attività alpinistica possa ottenere un giudizio positivo da parte della Commissione d'esame. I corsi di formazione saranno suddivisi in moduli e alcuni cambieranno denominazione e durata; sarà fatta una chiara distinzione tra i corsi per aspirante guida e il corso di promozione. Al termine del corso di promozione è necessario superare un esame per ottenere l'abilitazione tecnica all'esercizio della professione di guida alpina; al termine del corso per aspirante guida, con il relativo esame, si ottiene la qualifica di aspirante guida alpina.
mac/mdg