Approvato definitivamente il Piano provinciale mobilità 2035
La Giunta provinciale ha approvato oggi il Piano per la mobilità sostenibile 2035: focus su treni, bici e mobilità sostenibile, per soluzioni rispettose del clima, sicure e connesse.
BOLZANO (USP). La versione definitiva del Piano provinciale per la mobilità di domani è stata approvata oggi (5 novembre) dalla Giunta provinciale. Come linea guida strategica per la mobilità di domani, il documento di 200 pagine si concentra sull'espansione del trasporto ferroviario e ciclabile, nonché sui sistemi di trasporto a basse emissioni e a emissioni zero. “L'obiettivo è ridurre di un quarto il trasporto privato in auto, raddoppiare quello su rotaia e aumentare di quasi un quarto quello in autobus e in bicicletta”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
Nell'elaborazione del Piano, la Provincia di Bolzano ha puntato sulla partecipazione. In un sondaggio online, 5.500 cittadini hanno fornito 3.030 suggerimenti e sono stati organizzati sei incontri con gruppi di interesse della società e dell'economia. Inoltre, dopo la prima bozza del Piano, si è svolto un altro giro di feedback in cui sono pervenute altre 63 risposte da Comuni, organizzazioni economiche, associazioni, privati e aziende. Infine, è stato ottenuto il parere di un esperto dal Comitato ambientale. “Questo Piano è stato sviluppato insieme ai cittadini, ai Comuni, alle organizzazioni e alle associazioni, perché è necessario che tutti raggiungano la svolta della mobilità e spostino i trasporti verso mezzi più rispettosi dell'ambiente”, afferma Alfreider. Oltre agli obiettivi e alle misure provinciali, sono particolarmente importanti le misure per una mobilità più fluida nei Comuni, che vengono sviluppate nell'ambito dei Programmi di sviluppo comunali.
Oltre al rafforzamento del trasporto pubblico locale, anche gli hub intermodali e l'espansione della digitalizzazione sono componenti chiave del Piano. Ciò include, ad esempio, facili trasferimenti tra treni e biciclette, nonché sistemi di prenotazione e pagamento intelligenti che rendono ancora più semplice l'utilizzo del trasporto pubblico. “La digitalizzazione ci aiuta ad analizzare i flussi di traffico e a renderli più ecologici grazie a percorsi mirati”, afferma Alfreider. Il Piano tiene conto anche del “Brenner Digital Green Corridor" lungo l'asse del Brennero, per rendere il trasporto merci più rispettoso del clima.
Il Piano provinciale per la mobilità sostenibile (PPMS 2035) crea anche importanti requisiti di finanziamento a livello europeo e contiene adeguamenti alle linee guida e ai Piani nazionali in questo settore.
san/mdg