Il 7 novembre alla Teßmann presentazione del libro "Zeit aus dem Eis"

Il libro "Zeit aus dem Eis. Gletscher geben Geschichte frei" verrà presentato dall'autore Sebastian Marseiler alla Biblioteca Teßmann.

BOLZANO (USP). I ghiacciai del massiccio dell’Ortles si stanno sciogliendo in misura preoccupante, portando alla luce relitti di guerra che raccontano l’inimmaginabile e doloroso vissuto quotidiano dei soldati mandati al fronte più alto della Prima guerra mondiale. Il libro "Zeit aus dem Eis. Gletscher geben Geschichte frei" di Sebastian Marseiler e Franz Josef Haller descrive il faticoso recupero di quella che fu una baracca sulla cima del Gran Zebrù, costruita proprio sulla cresta sommitale del ghiacciaio. Il resoconto del recupero della baracca è completato da foto spettacolari ed estratti dai diari di guerra che raccontano le condizioni avverse a cui erano costretti i soldati.

La pubblicazione verrà presentata dall'autore, Sebastian Marseiler, nel corso di una tavola rotonda in programma

giovedì 7 novembre

alle ore 20.00

alla Biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Teßmann",

in via A. Diaz 8, a Bolzano.

Al termine è prevista una tavola rotonda, che vedrà la presenza di Franz Josef Haller, regista freelance Rupert Gietl, archeologo, e Hubert Steiner, collaboratore dell’Ufficio Beni archeologici di Bolzano. La serata è moderata da Ingrid Marmsoler, direttrice della casa editrice Athesia Tappeiner.

red/ck/tl