Intermodalità e sostenibilità: "Max Valier" al top a livello nazionale

L'Istituto tecnologico “Max Valier” ha vinto il concorso nazionale dell'UIR con il progetto "La logistica sostenibile nella raccolta del pomodoro", illustrato oggi all'assessore Alfreider.

BOLZANO (USP). La classe 5A LOG dell'Istituto tecnologico "Max Valier" di Bolzano si è aggiudicata il primo posto della seconda edizione del concorso nazionale sull’intermodalità e il trasporto combinato “Movimenta le tue idee”, bandito dall’Unione Interporti Riuniti (UIR) nelle scuole di tutta Italia. L'ambito riconoscimento è arrivato grazie al video "‘La logistica sostenibile nella raccolta del pomodoro’", curato dagli studenti Max Kusstatscher, Matteo Sagmeister e Annika Marzoner, i quali hanno illustrato oggi (4 novembre) i dettagli del loro brillante progetto. I giovani non solo si sono concentrati sulla logistica sostenibile, ma hanno voluto evidenziare altri temi come il riciclaggio e lo spreco di cibo, traendo spunto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

“Sono orgoglioso che gli studenti della classe 5A LOG abbiano affrontato concretamemente il tema della logistica sostenibile, sviluppando in modo proattivo delle soluzioni innovative”, ha sottolineato entusiasta l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. Come riconoscimento dei risultati ottenuti, Alfreider ha consegnato alla classe un buono per una visita guidata al cantiere del Tunnel di base del Brennero, a Mules.

Il dirigente scolastico Werner Mair ha accolto con gioia questo ambito premio a livello nazionale: “Questo riconoscimento pone in evidenza il lavoro di successo della nostra scuola e dei giovani, che hanno sviluppato un lavoro incentrato su aspetti innovativi. Il nostro Istituto è l'unica scuola tecnica in Alto Adige ad offrire la logistica come materia di studio: un settore chiave del futuro", ha sottolineato Mair.

Anche uno degli studenti premiati, Max Kusstatscher, ha voluto spiegare il processo di lavoro svolto per sviluppare questo progetto. "Abbiamo imparato ad applicare, nella pratica, programmi e tecnologie, lavorando di squadre in maniera ottimale, con uno spirito sempre positivo e propositivo". L'insegnante Walter Molino è altrettanto soddisfatto: “Il progetto è stato entusiasmante e impegnativo, ci siamo tutti divertiti molto”.

Alla presentazione del progetto hanno preso parte anche le vicepresidenti di Interbrennero S.P.A, Gabriela Gasser e Chantal Tonini, il rappresentante UIR, Alberto Milotti, il ceo di Rail Traction Company Martin Ausserdorfer, il direttore di ADM Alto Adige Stefano Girardello e il docente Florian Morandell.

san/mdg