Pianificazione edilizia scolastica: ieri la prima riunione

Gestione delle infrastrutture scolastiche: il gruppo di lavoro Pianificazione edilizia scolastica (Pes) ha definito ha le proprie modalità operative nel corso dell'incontro di ieri (30 ottobre).

BOLZANO (USP). Si è svolto ieri (30 ottobre) negli uffici del Dipartimento Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto, il primo incontro del gruppo di lavoro Pianificazione edilizia scolastica (Pes), dopo che lo scorso 23 luglio, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Christian Bianchi, ne ha approvato la formazione. L’obiettivo principale del gruppo è pianificare in modo preciso la gestione degli interventi riguardanti l’edilizia scolastica, identificando le necessità infrastrutturali dei vari Istituti e stabilendo le priorità degli interventi edili e di manutenzione.

Durante la riunione di ieri, il gruppo ha definito le modalità operative, stabilendo responsabilità e priorità per garantire una gestione delle infrastrutture scolastiche, e contestualmente dei convitti, in linea con le esigenze del territorio. "La Provincia di Bolzano, per la sua diversità culturale e per la fluttuazione demografica della popolazione studentesca, affronta complessità particolari nella gestione degli edifici scolastici. È perciò essenziale una pianificazione coordinata che coinvolga le diverse autorità scolastiche, italiane, tedesche e ladine" ha spiegato l’assessore Bianchi, “da queste esigenze nasce l’idea di questo tavolo di lavoro”.

Il gruppo di lavoro è composto dai direttori per l’Istruzione e la Formazione italiana, tedesca e ladina, dal direttore delle Ripartizione Opere Pubbliche, dalla direttrice della Ripartizione Diritto allo Studio ed è presieduto dal direttore del Dipartimento Opere Pubbliche, Amministrazione del Patrimonio, Libro fondiario e Catasto.

Le modalità operative del gruppo prevedono sia una prima analisi delle richieste delle scuole, sia lo studio dei dati demografici e delle iscrizioni, che consentirà di comprendere meglio l’orientamento degli studenti verso i vari indirizzi scolastici, permettendo di ottimizzare l’uso delle strutture attuali.

In base alle criticità identificate e alle risorse disponibili, il gruppo Pes definirà un piano d’intervento strutturato che confluirà annualmente nel Programma dell’edilizia pubblica.

Durante l’incontro di ieri, il gruppo ha esaminato una lista di priorità già inserita nel piano delle opere edili 2024-2026 e alla fine della riunione sono stati calendarizzati i successivi incontri che si terranno durante il corso del 2025, con il fine di avere regolarmente un quadro completo della situazione ed un costante coordinamento. 

red/ft