Il presidente Kompatscher ha ricevuto il console generale sloveno Šuc
Incontro, a Palazzo Widmann, tra il presidente della Provincia e il console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste: scambio su tutela delle minoranze e riconoscimento dei titoli di studio.
BOLZANO (USP). Non poteva che esserci la tutela delle minoranze, al centro del colloquio tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Gregor Šuc, tenutosi oggi (30 ottobre) a Palazzo Widmann. In carica dall’autunno del 2022, Šuc - che era accompagnato dal console Peter Golob - si è informato, in particolare, sulla tutela della popolazione di lingua tedesca e sul riconoscimento dei titoli di studio. La sede del Consolato generale di Trieste ha giurisdizione anche sulla Regione Veneto e sulla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.
“È stata un’ottima occasione per approfondire le relazioni di buon vicinato e confermare la collaborazione della Provincia autonoma di Bolzano con la Repubblica di Slovenia in diversi ambiti”, ha detto il presidente Kompatscher. “Il Consolato generale a Trieste dedica infatti particolare attenzione, tra i vari temi, alle garanzie articolate per la minoranza di lingua slovena residente sul territorio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Un confronto sulle rispettive esperienze è stata una buona opportunità anche per noi”, conclude Kompatscher.
Laureato in Scienze diplomatiche a Lubiana, Gregor Šuc ha prestato servizio a Washington, al Ministero degli Esteri di Lubiana, a Roma quale vicecapo missione dell'Ambasciata della Slovenia, a Milano quale capo ufficio economico per la promozione della Slovenia.
mdg