Parcines: due interventi per una maggiore sicurezza sulle strade
Nei prossimi giorni, sulla strada statale della Val Venosta, inizieranno i lavori di costruzione di un nuovo sottopassaggio ciclopedonale a Tel e di una rotatoria allo svincolo di Parcines.
PARCINES (USP). Nei prossimi giorni la Ripartizione Infrastrutture avvierà due interventi nel Comune di Parcines. “Questo non solo dovrebbe migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, ma anche la fluidità del traffico”, afferma l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
Nuovo sottopassaggio pedociclabile
I lavori per la realizzazione di un nuovo sottopassaggio pedociclabile sulla strada statale della Val Venosta, nei pressi di Tel, nel Comune di Parcines, inizieranno all'inizio di novembre. “A breve termine verranno eliminati i punti pericolosi per pedoni e ciclisti e stiamo valutando la possibilità di rimuovere l'attraversamento ciclabile della strada principale”, spiega Alfreider.
Per la nuova infrastruttura saranno investiti circa 1,8 milioni di euro. La carreggiata sarà leggermente allargata sul lato a monte per creare una corsia alternativa temporanea e mantenere il traffico fluido durante i lavori. I lavori eseguiti da Hofer Tiefbau dovrebbero essere completati entro la primavera.
Nuova rotatoria
Parallelamente al sottopassaggio, nella seconda metà di novembre sarà avviato un altro intervento per migliorare la sicurezza stradale: la ricostruzione dell'incrocio sulla Tel all'altezza dello svincolo di Parcines. Al posto dell'attuale incrocio regolato da semaforo, verrà costruita una rotatoria con un diametro esterno di 36 metri. “La riprogettazione dell'area dell'incrocio migliorerà sia il flusso del traffico che la sicurezza per tutti gli utenti della strada”, afferma Alfreider. “Con l'aumento del rapporto stradale e la maggiore fluidità del traffico, la rotatoria garantirà collegamenti migliori e attraversamenti più sicuri a lungo termine”, spiega Umberto Simone, direttore della Ripartizione Infrastrutture.
Per ridurre al minimo i disagi al traffico, sarà predisposta una deviazione. Per garantire il proseguimento dei lavori sono necessarie solo piccole interruzioni. La costruzione della rotatoria è stimata in circa 11 mesi. La Provincia investirà circa 3,5 milioni di euro.
In futuro è previsto anche un nuovo percorso per la pista ciclabile tra la chiusa del Tel e l'ingresso della Waalweg a Lagundo per il quale sono già in corso i primi preparativi.
san/ft