Marchio Sostenibilità Alto Adige: agevolazioni per spese di consulenza
La Giunta provinciale ha modificato i criteri vigenti, per agevolare in modo mirato le spese per la consulenza per l’ottenimento del Marchio Sostenibilità Alto Adige.
BOLZANO (USP). IDM Alto Adige e Confartigianato imprese lvh.apa hanno sviluppato il Marchio Sostenibilità Alto Adige per il settore produttivo, presentato agli assessori Marco Galateo, Luis Walcher e Peter Brunner nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 9 settembre. Hanno diritto agli aiuti le PMI dei settori artigianato, industria, commercio e servizi che svolgono attività in provincia di Bolzano, le iniziative di formazione destinate ai dipendenti, titolari, soci e socie che operano nell'impresa richiedente, i vari servizi di consulenza e diffusione di conoscenze realizzate da imprese e liberi professionisti che esercitano attività di consulenza, istituti e strutture di consulenza specializzati, oltre a centri di ricerca e università.
La Giunta provinciale, nel corso della seduta di ieri (29 ottobre), ha deciso, su proposta del vicepresidente della Provincia e assessore allo Sviluppo economico, Marco Galateo, di modificare i criteri vigenti e agevolare in modo mirato le spese per la consulenza per l’ottenimento del Marchio Sostenibilità Alto Adige. “L’obiettivo è quello di continuare a supportare e promuovere i servizi di consulenza con l’obiettivo di aumentare il grado di competitività delle imprese locali”, sottolinea l’assessore Galateo.
La spesa minima ammissibile ammonta a 500,00 euro, in quanto nella misura sono previste consulenze non solo individuali, che avranno un costo di circa 1.700 euro, ma anche destinate alle imprese. L’intensità dell’aiuto ammonta al 50% delle spese ammesse. I nuovi criteri trovano applicazione per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2025.
tl