"Taschengeld", aumento del contributo per gli studenti della Claudiana

Portato a 7 euro l'ora il sostegno finanziario a tutti i corsi di laurea della Claudiana con effetto retroattivo dal 1° ottobre 2024. Esclusi i corsi di infermieristica già regolamentati nel 2023.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha deliberato oggi (29 ottobre) l’aumento dell’importo del contributo finanziario, il cosiddetto Taschengeld, per gli studenti dei corsi di laurea della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana, portandolo a 7 euro l’ora, a partire dal 1° ottobre 2024. Tre anni fa, era già stato aumentato a 3 euro l'ora per il primo anno di studio e a 5 euro per il secondo e il terzo anno. I 280 studenti iscritti ai corsi di igiene dentale, terapia occupazionale, tecniche di laboratorio biomedico, dietista, ostetricia, logopedia, fisioterapia, assistenza sanitaria, tecniche sanitarie di radiologia medica e tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, beneficeranno dell'adeguamento.

Gli studenti di infermieristica sono esclusi dalle nuove disposizioni, in quanto dallo scorso anno ricevono un'indennità maggiorata a 15 euro per ogni ora di tirocinio, al fine di contrastare la carenza di personale infermieristico in Alto Adige e rendere la Claudiana più attrattiva. L'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner, sottolinea che “con l'adeguamento del Taschengeld, lanciamo un segnale importante per le professioni sanitarie in Alto Adige e rafforziamo la qualità della formazione in un momento in cui c'è un urgente bisogno di personale sanitario qualificato”. I costi totali dell'adeguamento ammontano a 90 mila euro per il 2024 e saliranno a 360 mila euro nel biennio successivo.

red/mac/an