Legge di stabilità: la Giunta approva le disposizioni collegate
Gli interventi più importanti approvati oggi dalla Giunta riguardano urbanistica, ordinamento forestale, gestione dei rifiuti edili e mercato del lavoro.
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale ha approvato oggi (29 ottobre), su proposta del presidente della Provincia e assessore alle Finanze, Arno Kompatscher, le disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale 2025, una lunga serie di modifiche a leggi provinciali negli ambiti più differenti.
Di grande importanza le modifiche in materia urbanistica, per il finanziamento dei Piani di attuazione dei Comuni, in relazione al tema delle abitazioni a prezzi accessibili. Ma lo stesso discorso vale per quelle inerenti la partecipazione della Provincia all'organizzazione dei Giochi olimpici invernali del 2026, per la copertura di spese legate alla sostenibilità dei trasporti e alle iniziative e agli eventi per la promozione della realtà territoriale e culturale dell'Alto Adige; come per quelle relative all’ordinamento forestale, con l’ammissione di finanziatori esterni al “fondo foreste”, per la sensibilizzazione sulla salute dei boschi; o per la gestione dei rifiuti edili secondo i principi dell’economia circolare, in ossequio al Piano Clima Alto Adige 2040; e ancora quelle sul mercato del lavoro (Centri di mediazione lavoro, obbligo di attivazione).
Le altre modifiche riguardano la legge sul diritto allo studio universitario, il riordino dei servizi sociali, la normativa sul Consiglio scolastico provinciale e sull’assunzione del personale insegnante della scuola italiana, l'ordinamento del personale della Provincia, la mobilità pubblica, gli espropri, il controllo sul collocamento, le scuole dell'infanzia, il primo ciclo d'istruzione e le scuole di musica e, infine, la valutazione ambientale per piani, programmi e progetti.
mdg