La circonvallazione di Varna si colora di verde: festa degli alberi

7500 tra siepi e alberi sono stati piantati lungo la nuova circonvallazione di Varna, i bambini delle scuole elementari hanno partecipato alla piantumazione il 23 ottobre con una festa dell'albero.

VARNA (USP). Circa 60 bambini della scuola elementare “Silvius Magnago” di Varna erano al lavoro oggi (23 ottobre) sulla nuova circonvallazione di Vrna. Durante la festa degli alberi , ognuno di loro ha contribuito ai lavori   sotto la guida dell'insegnante Andrea Oberhofer. In totale, la circonvallazione sarà arricchita da circa 7500 siepi e alberi. “Tutte specie locali adatte al luogo”, spiega Florian Knollseisen, responsabile del processo. In totale saranno piantate circa 20 specie, dal ciliegio degli uccelli all'acero campestre, dal ligustro alla palla di neve lanosa.

La biologa Kathrin Kofler ha sviluppato un proprio concetto di piantumazione per la costruzione della circonvallazione di Varna, che è ora in fase di attuazione. Le aree tra la circonvallazione e l'autostrada A22 del Brennero saranno piantate con speciali miscele di semi, oltre che con siepi e alberi. Le imprese edili che stanno eseguendo i lavori hanno organizzato una festa degli alberi per celebrare l'imminente completamento dei lavori.

“Attribuiamo sempre grande importanza a una rete di trasporti sicura e funzionante, ma anche a garantire che l'infrastruttura si integri bene con il paesaggio”, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità. Secondo Alfreider, la nuova tangenziale dovrebbe essere aperta al traffico entro la metà di novembre. Secondo Knollseisen, tutti i lavori sono in linea con i tempi previsti. Alla festa degli alberi, gli alunni del 1° e 5° anno hanno fatto un ottimo lavoro e sono stati premiati con una merenda.

Il tratto di 1,5 km della circonvallazione di Varna è costituito da due gallerie e da una sezione centrale aperta, oltre che da due rotatorie. Nell'ambito dei lavori è stata realizzata anche una nuova pista ciclabile e pedonale. Secondo il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone, la circonvallazione di Varna inizia all'incrocio di Bressanone Nord presso la centrale di teleriscaldamento di Varna, attraversa la galleria “Raststation”, lunga 255 metri, e la galleria “Varna”, lunga 590 metri, oltre a tratti intermedi aperti, per ricollegarsi alla strada statale del Brennero esistente a nord di Varna attraverso una rotatoria. Le pareti di contenimento e le aree dei portali delle gallerie saranno rivestite con elementi fonoassorbenti in calcestruzzo cellulare. La circonvallazione viene costruita da Goller Bögl, Wipptaler Bau e Gasser Markus GmbH. L'infrastruttura è stata progettata da Georg Fischnaller (Studio EUT).

san/ft