Giornata delle Biblioteche: iniziative in tutta la provincia

Il 24 ottobre la Giornata delle Biblioteche. Per tutto il mese di ottobre previste iniziative rivolte ad adulti e bambini all'insegna dello slogan "Ricarica le idee, vieni in biblioteca".

BOLZANO (USP). Lo slogan di questa edizione è significativo ed accattivante: “Ricarica le idee, vieni in biblioteca”. Un messaggio chiaro per sottolineare come in questi luoghi la cultura rappresenti un bene accessibile a tutti, in grado di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva. Il 24 ottobre si celebra la Giornata delle Biblioteche. Per tutto il mese di ottobre saranno numerose le iniziative rivolte ad adulti e bambini.

“È la cultura - e di conseguenza ogni istituzione culturale, come può essere la biblioteca - ad avere il compito di guidare il cambiamento auspicato dall'Agenda ONU 2030", sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo. "La cultura offre gli strumenti per mettere le persone in grado di compiere un cambio di passo, perché agisce sulle loro abilità cognitive, sul loro livello di comprensione di quanto accade ed influenza conseguentemente i loro comportamenti. In questo senso, dunque, l’istruzione è condizione preliminare per perseguire tutti gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 e le Biblioteche sono particolarmente coinvolte in questa sfida globale", conclude Galateo. 

Per scoprire il programma completo delle iniziative basta cliccare sul seguente link

tl