Impianti sportivi pubblici: fondi provinciali per i costi energetici

Anche quest'anno i Comuni che gestiscono piscine coperte o impianti di ghiaccio artificiale potranno contare sul sostegno della Provincia (3 milioni) per la copertura dei costi energetici.

BOLZANO (USP). La Provincia di Bolzano mette a disposizione 3 milioni di euro per i Comuni che gestiscono piscine coperte e piste di ghiaccio artificiali e che anche nell'anno in corso hanno dovuto fare i conti con gli elevati costi energetici. Oggi (22 ottobre) la Giunta provinciale, su proposta del presidente della Provincia e dell'assessore ai Comuni Arno Kompatscher, ha posto le basi per l'assegnazione dei fondi. Ha approvato un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale 2024 e ha autorizzato il presidente della Provincia a firmarlo.

In base a questo accordo aggiuntivo, i Comuni in cui sono presenti piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di finanziamenti provinciali per coprire i costi energetici, mentre quelli con impianti di ghiaccio artificiale riceveranno un milione di euro.

Le risorse finanziarie per il funzionamento degli impianti sportivi vengono assegnate in base a criteri prestabiliti e al fabbisogno energetico. Nel caso delle piscine coperte, ad esempio, contano la superficie dell'acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento. È un prerequisito che l'impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per un'attività agonistica. Nel caso delle strutture per il ghiaccio artificiale, si distingue tra palazzetti del ghiaccio al coperto e piste di ghiaccio all'aperto. Nel caso dei palazzetti del ghiaccio, che ricevono 750.000 euro, la formula di distribuzione si basa sul numero di tribune per gli spettatori e sul numero di giorni di funzionamento. I 250.000 euro destinati alle piste di ghiaccio, invece, sono distribuiti in proporzione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività. Vengono prese in considerazione le piste di ghiaccio in cui le categorie giovanili praticano attività sportiva agonistica.

Per evitare la chiusura degli impianti sportivi a fronte dell'aumento dei costi energetici, la Giunta provinciale ha deciso in linea di principio nel 2022 di compensare i costi aggiuntivi sostenuti dai Comuni. In seguito all'approvazione e alla firma odierna dell'accordo aggiuntivo per la finanza locale per il 2024, l'Ufficio Finanza locale della Ripartizione enti pubblici potrà erogare i 3 milioni di euro ai 24 Comuni per la gestione di 36 impianti.

red